Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

La rotta balcanica in bicicletta

Data di trasmissione

A partire da martedì 23 radio onda rossa trasmette, intorno all'ora di pranzo, La rotta balcanica in bicicletta, un documentario radiofonico in dodici puntate che percorre le strade che i migranti utilizzano per arrivare nei paesi dell'Europa occidentale arrivando da oriente.

Vi presentiamo l'intervista con l'autore, Giacomo Corticelli, che ci racconta le motivazioni alla base del progetto, e le prime due puntate, che raccontano l'arrivo in Grecia dall'Italia e la realtà che si vive a Corinto.

Durata 30m 1s
Durata 29m 58s

Il curioso caso di Pedro Sanchez

Data di trasmissione

Messo sotto accusa da una formazione di estrema destra per un presunto caso, poi rivelatosi del tutto aleatorio, di traffico di influenze imputato a sua moglie, il Presidente del Consiglio spagnolo Pedro Sanchez è riuscito a volgere la situazione in suo favore. Prima si è preso cinque giorni di tempo per valutare se dimettersi o meno in quanto disgustato dagli attacchi personali nei confronti della compagna e poi, dopo avere incassato una grande manifestazione popolare a suo favore, ha annunciato la sua permanenza alla Moncloa rafforzando decisamente la sua posizione personale.

Durata 35m 4s

Decompressione contro la Repressione

Data di trasmissione
Redazionale con studenti dell'università La Sapienza per parlare di "Decompressione contro la Repressione", incontro con lx avvocatx del Comitato CO.RE sulla repressione, tutela e cura nelle mobilitazioni che si svolgerà il giovedì 2 maggio, alle ore 18, a via Cesare de Lollis 20.
 
Con loro abbiamo riflettuto sulla repressione istituzionale che si esercita contro ogni forma di dissenso ma sopratutto all'interno delle università.
 

Germania: repressione de* proPalestine, antideutsch e technowashing

Data di trasmissione

Con Anna Bolena, produttrice musicale, ideatrice dell'etichetta Idroscalo dischi, musicista e dj con base a Berlino in studio affrontiamo la situazione della repressione delle mobilitazioni per la Palestina in Germania, l'uso strumentale dell'antisemitismo, il posizionamento antideutsch, la scena musicale techno a Berlino.

Durata 1h 18m 19s

25 aprile con la resistenza palestinese

Data di trasmissione

Con un compagno palestinese parliamo dell'importanza di portare in piazza, il 25 aprile, le ragioni della resistenza palestinese e riflettiamo sulle implicazioni giuridiche dell'ordinanza della Corte Internazionale di Giustizia, sui mancati finanziamenti dello stato italiano all'UNRWA e sulle false notizie diffuse da Israele a partire dal 7 ottobre.

Appuntamento alle h. 8.00 a Piazza di Porta San Paolo e alle h. 10.30 a Piazza delle Terme Gordiane

Durata 22m 49s

Libero aborto Libero arbitrio

Data di trasmissione

Con una ginecologa di Associazione LAIGA 194 (Libera Associazione Italiana Ginecologi non obiettori per l'Applicazione della 194) riflettiamo ancora sulle implicazioni e sulle conseguenze dell'approvazione dell'emendamento al Decreto PNRR che sdogana la presenza delle associazioni antiabortiste nei consultori.

Durata 17m 8s

Antiabortisti nei consultori: non staremo a guardare

Data di trasmissione

Con una compagna di Obiezione Respinta, un progetto transfemminista che si occupa di mappare l'obiezione di coscienza in Italia, commentiamo l'emendamento al DL 19/2024, approvato in Senato il 23 aprile 2024, che spalanca le porte agli antiabortisti nei consultori pubblici, legittimando le associazioni antiabortiste e rafforzandone la presenza all'interno dei consultori

Durata 18m 24s

Esposto-denuncia alla Procura di Roma: basta armi ad Israele

Data di trasmissione

Corrispondenza con Fabio Marcelli, Co-Presidente del Centro di Ricerca ed Elaborazione per la Democrazia, che ci presenta un esposto-denuncia presentato alla Procura di Roma per contrastare alcune scelte del governo italiano, che potrebbero configurare una complicità nel genocidio in corso ai danni della popolazione palestinese.

Durata 22m 22s

Racconti dal Tigray

Data di trasmissione

In questo redazionale abbiamo avuto come ospite nello studio di Via dei Volsci a un compagno della diaspora tigrina a Roma che, tornato da un recente viaggio nella sua regione, ha raccontato come ha trovato la zona del Tigray, attraversata dal conflitto bellico con il governo federale etiope e dalla conseguente crisi umanitaria.