anagrafe

Black lives matter Roma il 2 giugno davanti all'anagrafe

Data di trasmissione
Durata 1h 7m 6s
CITTADINANZA, DIRITTI E LINGUAGGIO
Mercoledì 2 giugno 2021 dalle ore 16 in Piazza Bocca della Verità a Roma per denunciare coma la mancata applicazione dell’art. 4 della legge n.91 del 5 febbraio 1992 , che sancisce la possibilità di acquisire la cittadinanza per i/le neomaggiorenni natə in Italia da genitori stranieri, ed i successivi decreti attuativi impediscano a tantə giovani ragazzə stranieri di diventare cittadinə del Paese in cui sono natə e cresciutə fino all’età di diciotto anni.
È necessario evidenziare le criticità a livello locale nell’applicazione della normativa vigente, in particolare denunciando come mancanza di una comunicazione ai/alle neomaggiorenni della possibilità di acquisire la cittadinanza e l’assenza totale di sensibilizzazione sul territorio impediscano a tantə giovanə di esercitare un proprio diritto.
Crediamo che sia fondamentale denunciare con forza la molteplice pervasività delle discriminazioni che colpiscono la nostra società e come queste costituiscano un ostacolo alla possibilità di acquisire la cittadinanza.

Aggiornamenti dall'anagrafe capitolina

Data di trasmissione
Durata 12m

Corrispondenza con Cristiano del Coordinamento cittadino Lotta per la casa di Roma a proposito degli ultimi sviluppi all'anagrafe occupata (via Petroselli) ormai da diversi giorni.

 

L'anagrafe capitolina occupata vuole essere un punto di riferimento per i compagni e le compagne della città per rilanciare la lotta per la casa nella Capitale.