Santiago Maldonado

Gli smeraldi della Colombia e sul caso di Santiago Maldonado

Data di trasmissione

I questa puntata sulla Colombia, sempre con il nostro Eder Obando, affrontiamo , oltre a qualche notizia di attualità,  il grandissimo mercato degli smeraldi colombiani, particolarmente apprezzati e di pregio, e quindi materia di enorme mercato e movimento di denaro. 

Nel secondo audio riportiamo le ultime notizia che riguardano il caso di Santiago Maldonado, giovane solidale desaparecido in Argentina in territorio Mapuche occupato da Benetton, e poi fatto ritrovare morto dopo quasi tre mesi. Il caso è stato dichiarato chiuso ma sono tanti i personaggi noti che circondano in modo assai sospetto la sua storia. 

In Collegamento con due compagne Mapuche del Pu Lof in Resistenza di Cushamen.

Data di trasmissione
Durata 52m 44s

Da El Bolson abbiamo parlato con due compagne Mapuche del Pu Lof in resistenza di Cushamen che ci hanno raccontato dell'esperienza della loro riappropriazione territoriale iniziata il 13 marzo del 2015, e attraverso questa,  la storia della persecuzione politica e giudiziaria del Lonko Facudo Jones Huala e di Santiago Maldonado, sparito durante l'operazione della gendarmeria che reprimeva la manifestazione di protesta per l'arresto del Lonko, e riapparso morto  71 giorni dopo nel fiume del territorio della comunità. Una storia di repressione di una comunità che vive in autonomia rivendicando la terra da sempre abitata dal popolo nazione Mapuche, e di uno stato asservito alla famiglia imprenditrice Benetton, a cui mette a disposizione il braccio armato in un gioco di oppressione quotidiana delle comunità in resistenza. 

Argentina: ad un anno dall'omicidio di Santiago Maldonado

Data di trasmissione
Durata 48m 1s

Un anno fa durante un'operazione di polizia durante un corteo nella comunità Mapuche di Cushamen sparisce Santiago Madonando, giovane solidale. Il 17 ottobre viene rinvenuto il suo corpo nel fiume che costeggia la comunità, lì dove era stato cercato per giorni dalla Gendarmeria stessa. Per Santiago ancora non è stata fatta giustizia. Il perché lo capiamo in questo redazionale che ripercorre la vicenda.

Aggiornamenti sul caso di Santiago Maldonado

Data di trasmissione
Durata 13m 50s
Durata 1h 8m 14s

Dopo il ritrovamento di ieri di un corpo nel rio Chubut si è subito parlato del corpo di Santiago Maldonado. Abbiamo cercato di ripercorrere i fatti della sua sparizione forzata, e di spiegare e capire perchè è ancora immaturo dichiarare che si tratti di lui almeno fino all'esito dell'autopsia e di quanto questo puo essere influente da punto di vista giudiziario in un paese dove si andrà al voto questo mese.

La prima corrispondenza piu breve riguarda le prime notizie del ritrovamento, la seconda è La esquina del soul, in questo caso dedicata al caso di Santiago Maldonado .

www.santiagomaldonado.com