5g
Roma: presidio davanti all'Istituto Superiore di Sanità contro il 5G.
Con lo scopo di denunciare i pericoli del wireless e di informare e tutelare la popolazione rispetto ai rischi per la salute della quinta generazione di rete mobile, si è svolto oggi un presidio davanti all'Istituto Superiore di Sanità.
Il 5G è una bufala o le bufale girano meglio con il 5G?
Durante il coronavirus si è spesso paventato un nesso causale tra 5G e coronavirus. È estremamente improbabile che questo nesso ci sia, ma vogliamo comunque parlare delle caratteristiche tecniche del 5G, dei problemi che pone, di quelli inesistenti, ma soprattutto delle ragioni che lo "motivano". Ad essere problematico non è cioè il 5G in sé, ma l'aumento smodato del consumo di banda che viene previsto e progettato per i prossimi anni.
In coda parliamo di Facebook e del suo shopping; e dei promettenti risultati di covidsafe - la app di contact tracing australiana - e di care19 - app di Nord e Sud Dakota.
In figura: qualcuno ha pensato che la nuova banconota da 20sterline sia un simbolo del nesso tra coronavirus (il pallino in alto a destra) e 5G (la torre sottostante)
Tecnologia e automazione
Settima puntata del ciclo su tecnologia e automazione, parliamo della tecnologia del 5G, dei suoi campi applicativi, incluso quello militare, dei cambiamenti radicali che introdurrà nell'esistenza umana e dei potenziali rischi ad essa associati.
Tecnologia
Seconda puntata del ciclo sulle tecnologie dedicata all'avvento dei sistemi di telecomunicazoini basati sul cosiddetto 5g. Ospiti in studio cittadini di alcuni piccoli paesi della bassa Sabina che si stanno organizzando per studiare gli impatti ambientali e sulla salute dell'elettrosmog. Preoccupati dell'avento di queste nuove tecnologie di trasmissione dati, introdotte senza consenso informato e senza prendere in considerazione misure minime di precauzione, stanno tentando di sensibilizzare il territorio sul tema.