Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Il decreto flussi

Data di trasmissione

Che cos'è il decreto flussi e su cosa si differenzia dalla sanatoria? Lunedi inizierà il primo click day in cui i datori di lavoro potranno fare richiesta di un lavoratore migrante. Di questo parliamo con un'avvocata.

50 minuti.

Durata 49m 9s

Roma: voci dal corteo

Corrispondenze dalla piazza romana: nel primo audio un compagno di Atesia ci parla della situazione sul suo posto di lavoro, nel secondo audio un compagno di Cobas Telecom ci parla della truffa dei contratti di solidarietà, nel terzo audio una compagna ci parla delle condizioni di vita e di lavoro all'interno delle cooperative sociali.

Durata 5m 56s
Durata 3m 9s
Durata 10m 1s

Presidio dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo davanti al Ministero dei beni e delle attività culturali

Continua la mobilitazione dei lavoratori dello spettacolo che la scorsa settimana hanno occupato il cinema Metropolitan e che scelgono la giornata dello sciopero generale, per scendere in presidio davanti al Ministero dei beni e delle attività culturali.  Durante la corrispondenza, una delegazione è stata ricevuta; restiamo in attesa di informazioni.

 

Durata: 6'04''

Durata 6m 4s

Milano: Casa dello Sciopero

Il 24 gennaio alle ore 17:30 è stata aperta la Casa dello Sciopero di Milano. Gli occupanti si sono subito divisi in gruppi per allestire il posto, portare viveri e assicurarne la difesa. Alle ore 21:30 ha avuto luogo un'assemblea aperta a cui hanno partecipato occupanti e sostenitori del posto. Si è deciso di  incontrare gli scioperanti dell'ATM nei vari depositi durante la giornata di ieri ,mercoledì 26.

Torino.Occupata sede Uilm.

Occupazione della sede della UILM a Torino da parte di lavoratori, precari, studenti antigelmini.

Una cinquantina tra studenti, lavoratori, precari e operai fiat ha occupato il 26 pomeriggio la principale sede torinese della Uil a Torino, in via Bologna 11. I soggetti colpiti dalla crisi prendono parola, in prossimità dello sciopero generale dei metalmeccanici di venerdì 28 gennaio.

 

 

Prove di sterminio.Gli stermini dimenticati.

Durante la giornata della memoria parliamo degli stermini dimenticati quelli che la storia recente dell’umanità  ha lasciato ben pochi testimoni e, forse proprio per questo, ha dimenticato.

Si tratta dello sterminio delle persone con disabilità, di sinti, di rhom,violate,di uomini e donne omosessuali violentate e massacrate dai  nazisti prima  di venire incenerite e fatte sparire per sempre nel nulla.

Contro il Carcere 26/1

Data di trasmissione
3 detenuti suicidi in meno di 24 ore: nelle carceri di Sulmona, Prato e Caltagirone   19 gennaio, ore 20:00 - Mahmoud Tawfic, egiziano di 66 anni, si impicca nel carcere di Sulmona. 20 gennaio, ore 16:00 - Antonino Montalto, 22enne siciliano, si impicca nel carcere di Prato. 20 gennaio, ore 19:00 - Salvatore Camelia, di 39 anni, si impicca nel carcere di Caltagirone (Ct).   Nei primi 20 giorni dell’anno salgono così a 5 i suicidi in carcere e a 6 il totale dei detenuti morti. Lettera di Musumeci sul carcere dell'Asinara. Processo per la morte di Stefano Cucchi. Sul caso Battisti

Durata 1h 0m

Libera Pinar Selek: campagna di solidarietà internazionale

Pinar, attivista turca, sociologa e scrittrice che difende da molti anni i diritti delle donne, dei popoli marginalizzati e delle minoranze (in particolare quella kurda e armena), personaggio scomodo per il governo turco, è ingiustamente accusata di essere una terrorista e nonostante due assoluzioni, rischia il carcere a vita. 

Il processo si riaprirà il 9 febbraio a Istanbul e in questi giorni si è costituito un comitato di solidarietà internazionale.

 

Per firmare la petizione internazionale:

www.ps-signup.de.

La Voce della Luna

Data di trasmissione

All'interno del Centro di Igiene mentale diurno di Santa Maria della Pietà, in Roma, un laboratorio di teatro  affronta il disagio mentale realizzando un'opera tetrale:  La Tempesta di Shakespeare, che andrà in scena   venerdì 28 e sabato 29 al Teatro della Cultura in Via S. Crisogono 45 alle ore 21,30 

Durata 48m 25s

C.O. // presentazione assemblea studenti-lavoratori 25 gennaio

Data di trasmissione

     

53°puntata: presentazione dell'assemblea studenti lavoratori che si terrà il 25 gennaio alle ore 17 presso la facoltà di matematica all'universita la sapienza. in studio i compagni del collettivo inchiesta operaia e uno studente di matematica. per ulteriori approfondimenti sull'appello e locandina vedere il sito www.inchiestaoperaia.org oppure la pagina eventi della radio www.ondarossa.info/eventI/assemblea-lavoratori-studenti

Durata 1h 0m 33s

Presidio di solidarietà a piazzale clodio

 

Questa mattina il tribunale di Roma ha modificato le misure cautelari per Mario, tramutandole dagli arresti domiciliari all'obbligo di firma quotidiano, ritenendo che non sussiste pericolo per la reiterazione del reato essendo mutato il clima politico del paese.

 

Ascolta le corrispondenze dal presidio di solidarietà di piazzale clodio, prima e dopo il pronunciamento del giudice

Durata 3m 57s
Durata 2m 15s

Afriche in movimento-seconda parte- La liberazione delle colonie portoghesi

Data di trasmissione

 I processi di liberazione delle colonie portoghesi: Angola, Mozambico, Guinea. Nascita dei movimenti di liberazione , dei partiti nazionalisti e dei partiti marxisti-leninisti. Contrasti tra diversi movimenti di liberazione. Appoggi delle potenze, in particolare Urss, Cina e Usa, e anche il ruolo del Sudafrica dell'apartheid. Problemi successivi  alla liberazione.

Durata 40m 12s