Napoli.Aggiornamento sugli sgomberi di ZERO81 e FANON
Aggiornamenti sulla situazione dei compagni napoletani a seguito degli sgomberi, qui sotto il comunicato lanciato stamattina.
Aggiornamenti sulla situazione dei compagni napoletani a seguito degli sgomberi, qui sotto il comunicato lanciato stamattina.
A SOSTEGNO DELLA NOSTRA COMPAGNA E DI TUTTO IL MOVIMENTO CONTRO I CIE
CONTRO OGNI REPRESSIONE
In questi giorni la repressione sta colpendo chi lotta per la chiusura dei Cie.
Infatti, all'alba del 13 gennaio scorso, a Roma, sono scattate le perquisizioni ad opera della digos in casa di quattro persone, accusate per delle scritte contro i Cie e la Croce rossa.
Cosa sta succedendo in Egitto e in Tunisia? Perchè in Italia non si solidarizza con queste lotte?
Che cos'è il decreto flussi e su cosa si differenzia dalla sanatoria? Lunedi inizierà il primo click day in cui i datori di lavoro potranno fare richiesta di un lavoratore migrante. Di questo parliamo con un'avvocata.
50 minuti.
Martedì 01 Febbraio 2011
ore 14
EROS E PRIAPO
di Carlo Emilio Gadda
rielaborazione e regia Adriana Martino
con Valentina Martino Ghiglia
alle percussioni Andrea Nicolè
musica Benedetto Ghiglia
A Roma si è concluso il corteo a piazza Venezia, tiriamo le somme con un compagno della redazione e con un lavoratore del comune di Roma
A Terni stamattina il sindacalismo di base ha organizzato una manifestazione di fronte ai cancelli della Thyssen Krupp, a Milano un imponente spezzone autorganizzato ha lasciato il corteo della FIOM e si è diretto verso la sede di Assolombarda
Corrispondenze dalla piazza romana: nel primo audio un compagno di Atesia ci parla della situazione sul suo posto di lavoro, nel secondo audio un compagno di Cobas Telecom ci parla della truffa dei contratti di solidarietà, nel terzo audio una compagna ci parla delle condizioni di vita e di lavoro all'interno delle cooperative sociali.
Continua la mobilitazione dei lavoratori dello spettacolo che la scorsa settimana hanno occupato il cinema Metropolitan e che scelgono la giornata dello sciopero generale, per scendere in presidio davanti al Ministero dei beni e delle attività culturali. Durante la corrispondenza, una delegazione è stata ricevuta; restiamo in attesa di informazioni.
Durata: 6'04''
Nonostante uno dei treni, sia ancora bloccato in direzione Cassino, più di mille persone sono nel concentramento davanti ai cancelli della fabbrica.
Durata: 2'07''
In attesa della partenza, prima intervista ad un compagno della confederazione Cobas che ha organizzato il corteo in partenza da Piazzale della Repubblica e diretto a piazza SS. Apostoli.
Durata: 3'40''
Lo stato spagnolo reagisce alla dichiarazione di cessate il fuoco di ETA con nuovi arresti in Navarra mentre l'Audiencia nacionale è costretta ad assolvere, dopo anni di persecuzione giudiziaria, i membri della piattaforma democratica basca Udalbiltza
la prima trasmissione dell'anno nuovo, si ricomincia con una analisi delle dichiarazioni papali e si continua con la cavalcata attraverso i 150 anni dell'unità d'Italia
Il 24 gennaio alle ore 17:30 è stata aperta la Casa dello Sciopero di Milano. Gli occupanti si sono subito divisi in gruppi per allestire il posto, portare viveri e assicurarne la difesa. Alle ore 21:30 ha avuto luogo un'assemblea aperta a cui hanno partecipato occupanti e sostenitori del posto. Si è deciso di incontrare gli scioperanti dell'ATM nei vari depositi durante la giornata di ieri ,mercoledì 26.
Occupazione della sede della UILM a Torino da parte di lavoratori, precari, studenti antigelmini.
Una cinquantina tra studenti, lavoratori, precari e operai fiat ha occupato il 26 pomeriggio la principale sede torinese della Uil a Torino, in via Bologna 11. I soggetti colpiti dalla crisi prendono parola, in prossimità dello sciopero generale dei metalmeccanici di venerdì 28 gennaio.
Durante la giornata della memoria parliamo degli stermini dimenticati quelli che la storia recente dell’umanità ha lasciato ben pochi testimoni e, forse proprio per questo, ha dimenticato.
Si tratta dello sterminio delle persone con disabilità, di sinti, di rhom,violate,di uomini e donne omosessuali violentate e massacrate dai nazisti prima di venire incenerite e fatte sparire per sempre nel nulla.
Puntata dedicata all'ascolto di registrazioni di carattere etnomusicologico del Medio ed Estremo Oriente.
Continua la lotta degli operatori sociali di Napoli, senza stipendio da 30 mesi. Dal 14 ottobre, in mobilitazione permanente.
Durata: 24'34''
Pinar, attivista turca, sociologa e scrittrice che difende da molti anni i diritti delle donne, dei popoli marginalizzati e delle minoranze (in particolare quella kurda e armena), personaggio scomodo per il governo turco, è ingiustamente accusata di essere una terrorista e nonostante due assoluzioni, rischia il carcere a vita.
Il processo si riaprirà il 9 febbraio a Istanbul e in questi giorni si è costituito un comitato di solidarietà internazionale.
Per firmare la petizione internazionale:
Tabula Rasa oggi con Stefano Jorio che presenta il romanzo "Radiazione" (ed. Minimum Fax) e Davide Reviati col suo "Morti di sonno", romanzo a fumetti.
Durata 65'
Per scaricare l'mp3: http://www.archive.org/download/Tabularasa240111/tabularasa240111.mp3
All'interno del Centro di Igiene mentale diurno di Santa Maria della Pietà, in Roma, un laboratorio di teatro affronta il disagio mentale realizzando un'opera tetrale: La Tempesta di Shakespeare, che andrà in scena venerdì 28 e sabato 29 al Teatro della Cultura in Via S. Crisogono 45 alle ore 21,30
53°puntata: presentazione dell'assemblea studenti lavoratori che si terrà il 25 gennaio alle ore 17 presso la facoltà di matematica all'universita la sapienza. in studio i compagni del collettivo inchiesta operaia e uno studente di matematica. per ulteriori approfondimenti sull'appello e locandina vedere il sito www.inchiestaoperaia.org oppure la pagina eventi della radio www.ondarossa.info/eventI/assemblea-lavoratori-studenti
Questa mattina il tribunale di Roma ha modificato le misure cautelari per Mario, tramutandole dagli arresti domiciliari all'obbligo di firma quotidiano, ritenendo che non sussiste pericolo per la reiterazione del reato essendo mutato il clima politico del paese.
Ascolta le corrispondenze dal presidio di solidarietà di piazzale clodio, prima e dopo il pronunciamento del giudice
Trasmissione del 21 gennaio 2011 con il nuovo orario della trasmissione: 14.30-15.30
Ospiti in studio alcuni membri dei comitati NO TAV della Val di Susa.
I processi di liberazione delle colonie portoghesi: Angola, Mozambico, Guinea. Nascita dei movimenti di liberazione , dei partiti nazionalisti e dei partiti marxisti-leninisti. Contrasti tra diversi movimenti di liberazione. Appoggi delle potenze, in particolare Urss, Cina e Usa, e anche il ruolo del Sudafrica dell'apartheid. Problemi successivi alla liberazione.