C.O. // Almaviva (ex Atesia)
62°puntata: collegamento con i lavoratori di Almaviva contact (ex Atesia)
62°puntata: collegamento con i lavoratori di Almaviva contact (ex Atesia)
Intervista a un occupante del Campidoglio del Wisconsin.
Approvata la legge sulle detenute madri, giudizio negativo di Leda Palombini di "a Roma insieme" sulla legge approvata stamattina al Senato della legge sulle ragazze madri.
Nel primo audio, al contrario di quello che ci propongono i media ufficiali, un compagno ci racconta di tanta solidarietà da parte dei lampedusani nei confronti dei ragazzi migranti, per colmare l'assenza di un piano da parte delle istituzioni.
Durata: 6'37"
Nel secondo audio, una compagna ci descrive la giornata di oggi, le promesse a margine della visita di Berlusconi e la situazione attuale dei ragazzi migranti, spaventati e confusi.
Durata 6'12"
Pronta la risposta allo sfratto eseguito nella mattinata di ieri nel quartiere San Paolo di Torino: una nuova occupazione che, oltre a fornire una soluzione immediata alla situazione di Peppe, l'uomo sfrattato, costituisce l'occasione di un rilancio della questione casa in una città maglia nera degli sfratti.
Coltano (Pisa), ex-area di bonifica, attualmente a rischio allagamenti, è una delle destinazioni previste dal piano del Viminale per svuotare l'isola di Lampedusa. Prende corpo anche tra le fila del movimento dei solidali il timore che possa trattarsi dell'ennesimo tentativo di riaprire la questione di un CIE in Toscana, operazione in agenda del Governo dal 2010.
A Maggio del 2009 si teneva a Palermo il g8 University Students' Summit. Un vertice contestato da studenti e studentesse. Domani, primo aprile,uno di loro, portato alla sbarra per quelle contestazioni, avrà la prima udienza. Un contributo da Palermo.
Nella trasmissione di oggi, riflessioni con un compagno di Brescia, sull'iniziativa politica tenutasi nella città che vedeva il presidente del comitato vittime della strage fascista di Piazza della Loggia insieme ai neofascisti di CasaPound. Report e riflessioni sulle iniziative e il dibattito politico in corso a Brescia.
Durata 36'
Il racconto di chi a Manduria ha visto , e vede, la costruzione dei campi così detti di "accoglienza"/cie .
Oggi nel quartiere più popolato di Torino sin dalle prime ore del mattino un ingente spiegamento di forze dell’ordine, almeno una decina le camionette più altri mezzi, bloccano l’accesso a tutto l’isolato di via capriolo 53.
Maggior dettagli e aggiornamenti sul sito dello sportello casa san paolo.
Trasmissione di ven 25 marzo 2011, ore 14.30 - 15.30
Ospiti in studio 2 compagni dell' Assemblea di Fisica de La Sapienza.
Aggiornamento sulla discarica di Roncigliano (Albano Laziale) dove il magnate dei rifiuti Manlio Cerroni si appresta a costruire un nuovo invaso, una nuova buca, della capienza di 500.000 tonnellate di rifiuti.
a manduria è stata costruita una tendopoli per ospitare tra le 1500 e le 4.000 persone.I media e la polizia soffiano sul vento d'odio che serpeggia il sud italia provocando scene indescrivibili di panico generale.
Voci di corridoio sostengono addirittura che l'ubicazione della tendopoli non è casuale infatti non è difficile fuggire dal campo per permettere da un lato di far vedere che la polizia riacciuffa le persone e dall'altro ai migranti di andare in francia senza che si sappia troppo in giro.
5 marzo 1998. A Torino vengono arrestati tre anarchici - Edoardo Massari (conosciuto come Baleno) un compagno da sempre attivo negli squat torinesi, l'argentina Soledad Rosas (Sole) e Silvano Pelissero - accusati di terrorismo, di aver colpito con esplosivi i cantieri della TAV in Valsusa, di essere militanti di una fantomatica associazione sovversiva, i Lupi Grigi, di voler rovesciare violentemente le istituzioni democratiche. Il 28 marzo Edoardo viene trovato impiccato nella sua cella nel carcere torinese delle Vallette.
oggi verso le h. 16.00 un gruppo di lampedusani ha messo in atto un blocco del porto usando le stesse imbarcazioni usate per gli sbarchi e bloccando la strada di accesso . l'idea viene da forza nuova . c'è preoccupazione in quanto i lampedusani molto accoglienti finora sono al limite della sopportazione .
si parla di 7000 arrivi che sono stati sistemati in accampamenti di fortuna nella zona dell'aereoporto
Dal Marocco, alla Libia, all'Egitto il punto sulle rivolte nei paesi arabi del nord Africa. La natura deiversa delle rivolte, composizione dei soggetti socilai in rivolta. Possibili esiti e difficoltà di trovare un nuovo equilibrio che contempli le riforme economiche e istituzionali.
Ampia partecipazione di studenti, lavoratori, gruppi queer, pink, anarchici, oggi a Londra per una mobilitazione contro i tagli e le misure drasticheadottate dal governo Cameron che prevedono tagli alla sanità, alla scuola, al walfare, e la riduzione di quasi 500 mila posti di lavoro.
Durata: 4'54"
Oltre 300.000 persone hanno partecipato alla manifestazione a Roma per l'acqua pubblica, contro il nucleare e contro la guerra. Verso il Referendum del 12 giugno la mobilitazione quotidiana continua. L'acqua e l'energia devono essere beni comuni e oggetto di lotte comuni!
Dalla piazza si levano voci per chiedere la libera distribuzione di bustine di idrolitina accanto alle fontanelle, un'occasione per ricordare i primi passi della mercificazione dell'acqua, dalle prime campagne pubblicitarie ingannevoli, ai falsi allarmi sulla salute pubblica. In effetti, preferiamo tenerci l'acqua pubblica e farcela frizzante per conto nostro che comprare Ferrarelle. Effervescenza autogestita :)
Parlano un rappresentante sindacale milanese e una compagna delle "Donne in Nero" di Napoli. Voci da un Paese in mobilitazione a favore dell'acqua pubblica e contro la vergogna nucleare.
Martedì 29 Marzo 2011
ore 14
DIARIO DI UN PRECARIO (SENTIMENTALE)
le avventure di Assunta Buonavolontà,
attrice precaria in cerca di occupazione
“Nomen omen” dicevano i latini, il destino è nel nome. Ma cosa succede se per contrappasso il senso si capovolge? E così che Assunta Buonavolontà, brillante laureata destinata al successo, si trasforma in un’aspirante attrice in cerca di occupazione, in (continuo) equilibrio precario tra un provino e un colloquio di lavoro, un’agenzia interinale e un centro per l’impiego.
Dalla piazza una doppia corrispondenza con una compagna di Velletri ed un compagno di una radio comunicaria di Padova. Acqua bene comune, autorganizzazione, mobilitazione del basso, senza padrini e senza padroni. Diritto ad un'acqua pubblica, ma anche e soprattutto sana, e non all'arsenico, come nei Castelli Romani.
Grossa partecipazione aI corteo che è appena partito, con una presenza molto variegata e allegra di persone con tantissime bandiere non solo del comitato acqua pubblica.
Presenti moltissime realtà che lottano quotidianamente per ribadire il no alla privatizzazione. Oltre al tema acqua bene comune, tanti temi portati in piazza dal nucleare alla guerra, con la consapevolezza che le lotte si portano avanti con piattaforme comuni e sono sempre più interconnesse tra loro.
Durata: 10'11"
Intervento di un compagno francese sul significato dell'acqua come bene comune. Al di là delle differenze linguistiche ed eventuali incomprensioni, la lotta per la difesa dell'acqua e dei beni comuni attraversa ogni confine.
Un coimpagno del comitato NO-TURBOGAS di Aprilia parla della partecipazione dei comitati territoriali alla giornata contro la privatizzazione dell'acqua e contro il nucleare
Un compagno di Resistenza Universitaria descrive la partecipazione dell'università alla manifestazione e commenta la giornata.
Dopo le celebrazioni del centocinquantenario dello Stato italiano, qualche nota di commento
L'occupazione di Lungotevere Papareschi è stata sgomberata questa mattina. Più precisamente, questa mattina fuori da alcune occupazioni abitatative romane c'erano ingenti forze dell'ordine, che se nel caso non fossero usciti dalla neo-occupazione avrebbero sgomberato anche queste struttura.
A un paio di giorni dalla ricorrenza delle Fosse Ardeatine, il modello è lo stesso: per ogni nuova occupazione altre 7 saranno sgomberate, che ricorda tristemente i 10 italiani uccisi per ogni soldato nazista ucciso.
Il consultorio è mio e lo gestisco io: ieri e oggi esperienze a confronto - interventi da Roma, Bergamo, Milano
(Minipimer - 22 marzo 2011)