'Voci nel deserto' - Martedì 5 Luglio ore 14
Martedì 05 Luglio 2011
ore 14
VOCI NEL DESERTO
frammenti di libertà di pensiero
da un'idea di Marco Melloni
Martedì 05 Luglio 2011
ore 14
VOCI NEL DESERTO
frammenti di libertà di pensiero
da un'idea di Marco Melloni
Bari: detenuto di 28 anni si impicca in carcere dopo il colloquio con la famiglia.
Intorno alle 14.00 gli scontri in piazza Syntagma e nel centro di Atene si sono fatti intensissimi: alcuni cordoni di poliziotti sono stati scompaginati ma la risposta non si è fatta attendere, con violentissime cariche, lancio ininterrotto di lacrimogeni granate assordanti.
Con un compagno reduce dal centro di Atene, ancora nel caos, riflettiamo sulla portata della giornata di sciopero e sulle prospettive del movimento, in bilico tra lo spontaneismo di piazza e la necessità di trovare uno sbocco allo scontro sociale.
Domani alle ore 17.30 appuntamento a stazione Tiburtina, futuro snodo della Tav romana, per una manifestazione in solidarietà con la lotta della Val di Susa e per dire No all'alta velocità in ogni territorio.
Dalla piazza greca, un aggiornamento nella seconda giornata di mobilitazione e di lotta contro l'approvazione del piano di austerità "lacrime e sangue", il cui voto è previsto oggi pomeriggio alle 14.00 al parlamento greco.
Durata: 4'29"
Per ulteriori info:
http://www.occupiedlondon.org/blog/
Presentazione del libro di Laura Schettini Il gioco delle parti sul travestitismo tra la fine dell'800 e gli inizi del 900.
Primo appuntamento di una serie di trasmissioni che ci accompagneranno al X anniversario del G8 genovese. Un percorso di memoria orale, attraverso alcune significative esperienze nate a Genova o successivamente.
Oggi abbiamo parlato dei processi genovesi e dell'esperienza di supportolegale, insieme all'Avv. Laura Tartarini e un attivista di SL. Il nostro interesse è continuare a raccontare e a dare spazio sulla condizione di 10 persone in attesa della sentenza di Cassazione per devastazione e saccheggio.
Aggiornamenti pomeridiani dalla Val di Susa.
Corrispondenza dal corteo sponteneo a Roma.
Intanto, gli appuntamenti si moltiplicano da tutta Italia:
Terminati i predidi solidali davanti al Cie di Ponte Galeria e davanti il carcere di Rebibbia, Radio Onda Rossa contatta uno tra i ragazzi rinchiusi nelle gabbie del Cie. Inizia così una lunga corrispondenza che aggiorna la città su ciò che avviene all'interno della macchina delle deportazioni.
Di seguito il report della giornata:
In occasione della settimana di mobilitazione nei Cie nelle Carceri e negli Opg (ospedali psichiatrici giudiziari)
Corrispondenza delle ore 11:20 con un redattore di Radio Blackout. Una parte dei manifestanti si trova a Sant'Ambrogio, al di sopra di quella che era la libera Repubblica della Maddalena, distrutta dal violento attacco dello Stato. Sono stati mobilitati 2000 uomini per aggredire la resistenza. Cominciano le risposte: non solo blocchi, ma anche azioni, tra cui l'occupazione delle donne al municipio di Chiomonte, il cui sindaco è stato avvistato dietro le forze dell'ordine durante la distruzione delle barricate sull'autostrada.
Attiva la resistenza in Val di Susa a difesa del presidio della Maddalena, dove sono state costruite barricate per rispondere alla prevista demolizione del presidio per far spazio a un cantiere della TAV. Forze dell'ordine e ruspe attaccano e distruggono.
Lancio di lacrimogeni fin dentro i boschi, dove molte persone scappano. Colpite anche le tende dei e delle resistenti, bruciate.
Successivamente si creano nuovi blocchi. Qui le corrispondenze da Radio Blackout realizzate tra le 9:00 e le 10:00.
Aggiornamento delle 10.30 dalla Val di Susa.
Durata 5'33''
Lo sgombero e il racconto di un testimone.
Intanto in tutta Italia si moltiplicano le iniziative di solidarietà con la Valle. In particolare, alle ore 15:30 presidio sotto la sede del PD a Torino, in via Via San Francesco d'Assisi, 35. Inoltre si registrano scioperi spontanei nelle numerose fabbriche metalmeccaniche della zona della Valle e un tentativo di blocco del passaggio del TGV.
Mobilitazione in Val di Susa, in particolare presso il presidio della Maddalena, vista l'imminente scadenza per l'inizio dei lavori (30 giugno), che se non venisse rispettata farebbe perdere una buona parte del finanziamento globale Ue di 672 milioni. Una fiaccolata partecipata (almeno 6.000 persone) nella serata è stata seguita da una assemblea nella notte. Poi le barricate a protezione del presidio e la resistenza di fronte all'azione delle forze delle forze dell'ordine e delle ruspe.
Un'ora e mezza di incontro con Ronnie degli anarchici contro il muro. Dalle lotte a fianco della popolazione palestinese, alla campagna di boicottaggio, alle differenze con la sinistra israeliana che porta comunque avanti una politica sionista. Una lucida analisi su quello che sta succedendo dentro Israele dopo le insurrezioni nei paesi arabi.
Martedì 28 Giugno 2011
ore 14
Il Teatro delle Donne - Centro Nazionale di Drammaturgia
presenta
L'ITALIA S'E' DESTA
(catalogo no-strano)
di Stefano Massini
con Daniele Bonaiuti, Luisa Cattaneo, Ciro Masella
regia Ciro Masella
In apertura i nuovi progetti del brasiliano nordestino Silverio Pessoa mentre nella seconda parte della tx ci raggiungerà nei nostri studi Serena Fasulo, contrabbassista de La Metralli, una delle direzioni di folk contemporaneo più interessanti, che ci presenterà Del Mondo che Vi Lascio, album d'esordio della band.
Domenica iniziative anticarcerarie a Roma, la mattina di fronte al CIE di Ponte Galeria, il pomeriggio a Rebibbia femminile, la corrispondenza con un compagno.
Stamattina assemblea pubblica e manifestazione indetta dalle lavoratrici e dai lavoratori dell'ospedale Sandro Pertini di Roma per protestare contro i tagli al bilancio della sanità varati dalla giunta regionale.
La trasmissione andata in onda venerdì 24 giugno
un report sui censimenti con dati biometrici effettuati in Italia dal 2008
con riferimenti specifici al ''gruppo etnico'' ed all'orientamento religioso dei rom
mentre per tutto il resto della popolazione censita si adotta la dicitura ''europeo mediterraneo''
La confusione del rilevamento dei dati arbitrario per le singole prefetture e polizie locali per cui alla minoranza rom vengono attribuiti reati commessi da altri individui della stessa nazionalità.
PORTA UN FIORE per l’abolizione dell’ergastolo
Viaggio alle tombe senza nome degli ergastolani nell’isola di S. Stefano (Ventotene)
A mezzogiorno sono state rilasciate le persone arrestate ieri nel corso di uno sfratto eseguito a Garbatella ma con la prescrizione dell'obbligo di firma. Sabato inizierà il processo a loro carico per resistenza e lesioni. Venerdì alle ore 18 a Garbatella si terrà un corteo.
Ascolta la puntata di Minipimer, la maxi trasmissione del MFLA, dedicata alla presentazione del progetto “Accetta la sfida” contro il bullismo e gli stereotipi di genere nelle scuole, dell’associazione Donne e politiche familiari.
Qui il documentario in 3 parti sul progetto.
Spunti di riflessione di una femminista.
Ascolta la puntata dal titolo: “Il sociale è il privato”.
Ascolta le riflessioni di una di noi del MFLA sul caso della blogger “a gay girl in Damascus”, che si è rivelata essere in realtà un maschio bianco occidentale.
Nel giorno della "verifica" parlamentare della maggioranza di governo, la piazza di Montecitorio è tornata ad affollarsi dei precari della scuola, della pubblica amministrazione, dei soggetti che compongono il movimento per il diritto all'abitare. Quando il premier ha preso la parola in aula è scattata la sfiducia della piazza, con slogan e qualche ortaggio volato verso il Palazzo. Immediata la reazione della polizia che ha caricato la folla, poi riorganizzatasi per un corteo che si è diretto verso il Ministero della Fuzione Pubblica.