Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

No tav a Riano e a Roma, dal 30 marzo al 1 aprile

Data di trasmissione

In occasione dell'incontro con compagni e compagne del movimento no tav, a Riano Flaminio venerdì 30 marzo al presidio contro la discarica di Palo alto, alle 19,30, e domenica 2 aprile, sempre alle 19,30, allo spazio anarchico 19 luglio di via rocco da cesinale 19, alla garbatella, un approfondimento sullo stato attuale del movimento e gli attacchi che si trova a dover parare

Durata 49m 16s

A fianco di lavoratori e lavoratrici di Ikea e Leroy-Merlin

Stasera cena a sottoscrizione in via degli Arvali per la costituzione di una cassa mutua a sostegno di lavoratori e lavoratrici di Ikea e Leroy-Merlin. Un compagno, impiegato presso Leroy-Merlin, ci spiega il perchè di una cassa mutua, le dure condizioni di lavoro a cui debbono sottostare lavoratori e lavoratrici dei megastore della capitale, ed annuncia l'indizione di uno sciopero previsto per il 25 aprile

Durata 8m 52s

Contro il carcere 28/3

Data di trasmissione

Dario Stefano Dell'Aquila di Antigone della Campania si domanda: cosa verrà dopo la chiusura degli Opg, decisa dal governo entroil febbraio 2013? Se continuerà ad essere prevalente la logica custodialista invece che quella di socializzazione, assisteremo al moltiplicarsi di tanti piccoli Opg. Entro il 31 marzo il governo dovrà definire le norme di questi "piccoli Opg", tutto ciò nell'assenso di un dibattito che abbia attraversato la società.

Durata 1h 2m 3s

Roma: studenti e precari/e contestano Martone

Si sta svolgendo in queste ore un'iniziativa volta a contestare Martone, vice ministro del Lavoro, chiamato a intervenire ad un seminario su “crescita, lavoro e formazione” nella facoltà di Scienze dalla Formazione di Roma3. Martone, neoviceministro dalla fulgida e precoce carriera, nei giorni scorsi aveva dichiarato che laurearsi a 28 anni è da sfigati.

 

Per ribadire la contrarietà alla riforma del mercato de lavoro, che include un contratto di apprendistato visto come "soluzione alla precarietà", appuntamento alla facoltà di scienze delle comunicazioni di Roma3.

Durata 6m 24s

Modena: la CNH non fa rientrare Ficiarà nonostante il reintegro

Nonostante il reintegro disposto per due volte dall'autorità giudiziaria, l'operaio e compagno Francesco Ficiarà non viene fatto tornare a lavoro.

Le aziende Fiat continuano la rappresaglia dei licenziamenti politici, rendendo i casi come quello di Ficiarà un banco di prova reale per lottare contro la cancellazione dell'articolo 18.

 

Durata: 25':00

 

Per altre info: http://italy.indymedia.org/node/1778

 

Durata 25m

Milano: Occupy piazza Affari, corteo nazionale di sabato 31 marzo

Contro la politica dell'austerità, del debito e dei sacrifici imposti dalla riforma targata Monti-Fornero-Marchionne, si terrà a Milano, sabato 31 marzo un corteo nazionale (che partirà simbolicamente dall'università Bocconi) a cui stanno dando adesione tantissimi comitati, associazioni, singoli cittadini e che si concluderà alla sede della borsa italiana.

Ne parliamo con alcuni degli organizzatori.

 

Durata: 52'47"

 

Per altre info: http://lombardia.indymedia.org/node/44990

 

Durata 52m 47s

Roma: i lavoratori Alcoa in presidio davanti al ministero

Quasi 400 lavoratori dello stabilimento Alcoa di Portovesme sono arrivati in corteo davanti al Ministero dello sviluppo economico di via Veneto, dove sono rimasti in presidio per far sentire la loro voce e continuare la protesta che portano avanti da giorni.

Al Ministero si sta svolgendo il tavolo sulla vertenza che vede coinvolti l'azienda che ha deciso che vuole chiudere (e che avvierà il 4 aprile le procedure per la cassa integrazione e il 31 luglio le pratiche di lincenziamento), e i sindacati che tentano di posticipare la chiusura.

Durata 9m 16s