Sono le sei quando a Cadriano, frazione di Granarolo, nel bolognese, oltre un centinaio di facchini e solidali di collettivi e altre aziende si concentrano davanti ai cancelli della ZeroQuattro, al consueto grido di “Granarolo Ladri!”.
Un redazionale a più voci sulla situazione della città di Roma, a partire dalla mancata approvazione del decreto SalvaRoma, parlando di municipalizzate, privatizzazioni, mobilità, diritto all'abitare in attesa della manifestazione di oggi, 27 febbraio 2014, indetta alle 15 da piramide al Campidoglio, dai movimenti per il diritto all'abitare.
Ne parliamo con Luca e Bruno del Coordinamento di lotta per la Casa, Paolo dei Blocchi Precari Metropolitani, Valerio di Loa Acrobax, Paolo del Forum Roma Non si Vende e Micaela Quintavalle, lavoratrice Atac.
La legge Fini Giovanardi sulle droghe è stata dichiarata incostituzionale. Cosa succede per chi è caduto sotto la mannaia di quella legge. Due casi: chi è stato condannato definitivamente e chi invece è imputato o in un grado di processo. Continuiamo a mettere il naso dentro il rapporto Repressione, legalità e conflitto.
Continua il caos del Tmb a Roma e provincia,resoconto delle mobilitazioni di questo fine settimana ad Albano Laziale e Valle Galeria. Continuiamo con la valutazione dei nuovi Ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico del Goverto Renzi entrante e con la notizia della conversione in legge del Decreto Destinazione Italia, che garantisce finanziamenti pubblici per la re-industrializzazione delle aziende italiane responsabili di grandi catastrofi ambientali.
149° puntata: collegamento con un lavoratore della Micron di Arzano (NA) per parlare delle mobilitazioni avvenute in seguito all'annuncio della multinazionale del licenziamento di 421 dipendenti (previsto per aprile) in tutta Italia, pari a quasi il 40 % del totale.
In dirittura d'arrivo il Decreto che introduce una riduzione controllata dei detenuti.Il Senato con 147 'Sì', 95 'No' ha approvato, in seconda lettura, il decreto legge. Riflettiamo sulla Repressione che si abbatte su chi lotta per obiettivi collettivi, ma anche su chi risponde all'impoverimento cercando una illusoria soluzione individuale.
Iniziamo la trasmissione con un'analisi della situazione emergenziale dei rifiuti nel Lazio che segue la chiusura di Malagrotta e la circolare del Ministero dell'Ambiente dello scorso anno, che vietava lo smaltimento del rifiuto tal quale. L'inadeguatezza e la scarsità degli impianti TMB hanno prodotto lo smistamento di riufiuti in aree diverse rispetto a quelle di produzione, già sovraccariche e con volumetrie limitate a causa della chiusura di Malagrotta.
Intervista a Oscar Mazzoleni, politologo dell'Università di Losanna, sul referendum anti immigrati in Svizzera e profilo politico dell'UDC, il partito populista che l'ha promosso.
148° puntata: collegamento con un lavoratore di GLS per un aggiornamento sulle ritorsioni dell'azienda in seguito allo sciopero di giovedì 13 febbraio allo stabilimento di Santa Palomba (Pomezia).
Collegamento un lavoratore USB di Roma Tpl per avere un quadro di cosa significhi la privatizzazione nel trasporto pubblico in merito a condizioni di lavoro, basse o mancate retribuzioni e terrorismo psicologico ad opera di aziende e sindacati concertativi. In questo senso, anche un aggiornamento sulla situazione dei 3 lavoratori recentemente licenziati.