Voci nel deserto ● martedì 01 agosto 2023 ore 14
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 01 agosto 2023 ore 14
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 01 agosto 2023 ore 14
Nella prima parte delle trasmissione facciamo un rapido approfondimento sugli incendi estivi e non agli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti nel Lazio dal 2013 in poi.
Nella seconda parte ospitiamo una corrispondenza con un compagno da Ciampino per parlare dell'incendio alla Ecologica 2000 srl dello scorso 29 Luglio e della conseguente nube tossica che ha avviluppato i Castelli Romani.
Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Speciale BBC psichedelic 60s (aprile 2022)
H501L - Hyperpop psychedelic mixtape 26 (luglio 2023)
Puntata 84 trasmessa sabato 29 luglio 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.
Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9 (Saturday, July 29, 2022)
Con la Docente di Storia dell'ambiente dell'Università di Roma 3 Grazia Pagnotta, presentiamo il suo libro edito da Donzelli, Dentro Roma storia del trasporto pubblico nella capitale (1900-1945). In particolare ripercorriamo la storia delle linee tranviarie a Roma dall'inizio del 900 fino ad oggi, di come sono state smantellate, di come i tranvieri sono stati repressi.
Per arrivare all'oggi e capire perché quotidiano Il Messaggero continui la sua battaglia contro i tram della capitale.
Lesbiche europee: L’estrema destra perderà questa battaglia
Mentre in Australia e Nuova Zelanda si disputano i Mondiali di calcio
femminile 2023, gli attivisti e le attiviste della Campagna Abiti Puliti
“scendono in campo” per far luce sulle responsabilità e lo
sfruttamento nelle catene di fornitura dei più importanti marchi
sportivi del mondo, anche principali sponsor della competizione: Adidas
e Nike.
A Bolzano, grazie all’organizzazione partner OEW, e a Modena, grazie
Campeggio contro il ponte sullo stretto a Messina nei giorni 11, 12 e 13 agosto, ci racconta i dettagli Gino del coordinamento NO PONTE.
Ai nostri microfoni una portavoce dell'assemblea dei lavoratori dell'ufficio condono di Roma ci spiega le attività dell'ufficio di cui fa parte, la storia e le relazioni con il mondo della politica romana e nazionale e le richieste di lavoratori e lavoratrici che si sono uniti all'interno di un'assemblea autoconvocata.
Pochi giorni fa a Bruxelles una lunga lista di forze sindacali europee, dalle trade unions britanniche alla CGT francese, presenti per l'Italia Cobas, CUB e CGIL, ha dato vita a una manifestazione continentale per supportare il popolo curdo e il presidente Abdullah Ocalan. Ai nostri microfoni Vincenzo Miliucci, della confederazione Cobas
Si apre martedì 1 agosto l'Ostuni climate camp, una settimana di mobilitazione, dibattiti e festa in riva all'Adriatico. Ci racconta tutto Bobo dei Cobas di Brindisi, a questo link tutte le informazioni sull'iniziativa.
Il sociologo e militante comunista russo Boris Kagarlitsky è stato arrestato in patria con l'accusa di terrorismo, rischia una lunga condanna detentiva. Ai nostri microfoni lo storico Giovanni Savino, che ha firmato l'appello che pubblichiamo di seguito, ci propone un ritratto di uno dei più importanti intellettuali russi viventi.
Dopo la 'tercera toma de Lima' dello scorso 19 luglio, ospitiamo in studio una compagna per approfondire e riassumere le mobilitazioni e manifestazioni contro la presidente Dina Boluarte, ma anche i giochi della politica istituzionale che lascia un parlamento assolutamente privo di opposizione e con una destra fujimorista sempre più forte e salda.
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda venerdì 28 luglio 2023
Ultima puntata stagionale in cui ci riascoltiamo i brani che più hanno caratterizzato questa ricca annata di musica nera.
La scaletta:
Peter Tosh - Maga Dog
Culture - Two Sevens Clash
Aswad - Not Guilty
I-Roy - Hot Stuff
Sal Davis - Quaboos
Nina Simone - Brown Eyed Handsome Man
Koffee - Gifted
Samara Joy - Sweet Pumpkin
Wayne Shorter - JuJu
Pharoah Sanders - Thembi
Sons Of Kemet - My Queen Is Nanny Of The Maroons
Hugh Masekela - Nomali
Abdullah Ibrahim - African Marketplace
In questi giorni, i media di tutto il mondo hanno pubblicato le foto di attrici e attori famosi in strada in supporto dello sciopero indetto dal loro sindacato. I circa 160 mila iscritti al sindacato degli attori e attrici si sono aggiunti agli oltre 11 mila membri del sindacato degli scrittori e scrittrici del mondo dello spettacolo che sono in sciopero da ormai quasi tre mesi.
Un cosa del genere non succedeva dal 1960.
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 27 luglio 2023 ore 14
Roma 26 luglio 2023 dal faro del Gianicolo un saluto ai detenuti del carcere di Regina Coeli.
Corrispondenza con una compagna.
Con una compagna appena tornata dalla Palestina parliamo della situazione in Cisgiordania dopo l’attacco al campo profughi di Jenin, della colonizzazione che avanza in tutta la Cisgiordania ed a Gerusalemme, dell’impunità dei coloni ed il loro diritto di uccidere e di come saranno I palestinesi a pagare il prezzo della crisi israeliana sulle riforme giudiziarie.
Repressione, violenza, sequestri, omicidi, militarizzazione, in Messico è in corso una guerra e nessuno ne parla. Negli ultimi 4 anni di governo di sinistra sono morte 160.000 persone. In tutto il paese è in atto un processo di riordinamento territoriale attraverso l'imposizione di grandi opere strategiche e conseguente criminalizzazione di chi vi si oppone. L'unico argine reale a questo attacco alla popolazione messicana sono le realtà di compagne e compagni, zapatiste, di collettivi indigeni e urbani, che costruiscono comunità ribelli e resistenti dal basso.
La Sicilia brucia e non è il primo anno: con due compagne di Palermo e Catania parliamo della situazione che è al tempo stesso effetto di lunghi processi di desertificazione della regione favoriti da pratiche parassitarie dei governi regionali e specchio della loro totale incapacità di governare un territorio abbandonato a sè stesso.
il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un’infrastruttura devastante dal punto di vista sociale, economico e ambientale ma rappresenta anche il cavallo di Troia per legittimare l’ulteriore escalation del processo di militarizzazione e riarmo della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia, accelerando la conversione del territorio in piattaforma avanzata per le operazioni di guerra e distruzione del pianeta.
Passa la legge anti-migranti del primo ministro Rishi Sunak: chiunque arrivi nel Regno Unito con rotte considerate "illegali" sarà fermat ed espuls. L'Illegal Migration Bill mira a impedire la permanenza nel Regno Unito di chiunque sia entrato nel Paese attraverso una rotta che il governo considera "irregolare". Spesso si tratta di persone transitati per Paesi considerati sicuri, come la Francia, e arrivate nel Regno Unito attraverso il Canale della Manica.
Rassegna stampa ROR 26 luglio 2023
🛣️ *ULTIMA GENERAZIONE: A1, 9 PERSONE BLOCCANO L’AUTOSTRADA. AMMANETTATI DALLE FFOO.*
⛓️ Questa mattina alle 8:50 nove persone aderenti alla campagna NON PAGHIAMO IL FOSSILE hanno bloccato il traffico sull’A1, da Firenze verso Roma all’altezza di Fiano Romano, km 528+600. Dopo circa 20 minuti di blocco sono arrivate sul posto le forze dell’ordine, che hanno portato via i presenti, trascinandone alcuni sull’asfalto, e li hanno ammanettati a bordo strada.
Le considerazioni di un'attivista in linea con noi.
Nelle elezioni generali tenute domenica nello Stato spagnolo l'accoppiata di destra formata da Partido popular e Vox non riesce a sfondare, la palla passa adesso al premier uscente, il socialista Pedro Sanchez, che dovrà valutare se provare a varare un governo di minoranza, con l'appoggio esterno delle formazioni autonomiste e indipendentiste, oppure se tentare il tutto per tutto e indire nuove elezioni da tenersi nel mese di dicembre.
Prova ad analizzare la situazione con noi Adriano Cirulli, attualmente ricercatore presso l'università di Udine.
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda martedì 25 luglio 2023
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 25 luglio 2023 ore 14
● DISSONORATA
un delitto d'onore in Calabria
di e con Saverio La Ruina
musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco
collaborazione alla regia Monica De simone