movimento operaio

Confindustria nella Repubblica. Storia politica degli industriali italiani dal dopoguerra alla strategia della tensione.

Data di trasmissione
Durata 51m 37s

Principale organizzazione di interesse degli industriali, Confindustria ha avuto un ruolo essenziale nel determinare le forme della Ricostruzione e, successivamente, della modernizzazione in Italia. È difficile affermare che la sua azione si sia limitata alla sola difesa sindacale degli associati; altrettanto spesso infatti essa ha agito di fronte a minacce reali o percepite, condizionando gli equilibri della nostra fragile democrazia. Utilizzando documenti in parte inediti insieme a quanto emerso a più riprese in processi e inchieste giornalistiche, il libro Confindustria nella Repubblica (1946-1975) edito da Mimesis, riannoda i fili di un discorso finora rimasto privo di un focus specifico: la storia politica dell’organizzazione industriale e di alcuni dei suoi più importanti membri, ricostruendone la trama coperta accanto a quella ufficiale e seguendo come un “filo rosso” i rapporti con il blocco civico-militare che, nato nella declinazione della Guerra fredda in Italia, manifestò appieno i suoi propositi nel “quinquennio nero” 1969-1974.

Ne parliamo con l'autore Elio Catania.

"A Strike and an Uprising": una storia proletaria dal Texas

Data di trasmissione

Lo storico Alessandro Portelli presenta il docu-film A Strike and an Uprising in Texas, un film di Anne Lewis (Usa, 2018), che verrà proiettato mercoledì sera al cinema Apollo.

Nel 1938, Emma Tenayuca guida diecimila lavoratori delle noci Pecan di San Antonio in un massiccio sciopero. Nel 1987 invece dei lavoratori organizzano una marcia di 3.000 persone per le strade di Nacogdoches: una vera epifania per le donne nere in Texas. A Strike and a Uprising (in Texas) esplora entrambi gli eventi, utilizzando i metodi della storia orale includendo anche il mito e l’umorismo, e mettendo in relazione queste storie con idee ed eventi contemporanei, come la rimozione della statua di Jefferson Davis a UT-Austin. Il documentario recupera così le storie dei lavoratori in Texas e dimostra il potere del lavoro e dell’emancipazione.

Aldo Agosti ricorda Eric Hobsbawm

Data di trasmissione
Durata 18m 28s

Morto all'eta'  di 95 anni, l'insigne storico Eric Hobsbawm lascia in eredità vere e proprie pietre miliari della storiografia. Ha dedicato buona parte dei sui studi alle rivoluzioni borghesi e alla storia della classe operaia, riscoprendo le figure dei banditi e dei ribelli che hanno agito spinti dal desiderio di cambiare la società . Non ha mai smesso di confrontarsi col pensiero marxista, alla cui attualità  ha dedicato l'ultimo suo lavoro. Lo ricorda il prof. Aldo Agosti, autore nel 1997 di una famosa intervista allo storico del "secolo breve".

 

Durata: 18':29''