Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

precariato

La scuola italiana deferita. Lo dice l'Europa: è abuso di precariato

Data di trasmissione

Riparliamo dell'abuso di precariato nella scuola perché la Commissione Europea (dopo 25 anni dalla Direttiva 70/1999) ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea per violazione della normativa sul lavoro a tempo determinato: l’Italia non ha adottato misure sufficienti per porre fine all’uso “abusivo” dei contratti a termine e alle condizioni di lavoro discriminatorie per il personale docente e ATA.

A tale proposito sabato 12 ottobre manifestazione nazionale a Roma (corteo ore 15 da Piazza Vittorio), su iniziativa di ESP (Educazione senza prezzo): ne parliamo con Mario Sanguinetti (Cobas Scuola Tuscia)

Parliamo poi dei 3 corsi di pedagogia hacker per docenti organizzati da C.I.R.C.E., gratuiti e riconosciuti dal Ministero: corrispondenza con un organizzatore. Info e iscrizioni qui.

Riparte la scuola e riparte l'abuso di precariato

Data di trasmissione
Durata

Ricomincia un anno scolastico, riprende l'Oradibuco, ritornano gli stessi temi: formazione e precariato.

Torna Educare alle differenze: la 10ma edizione "Le lotte che fanno scuola" si svolgerà a Roma, sabato 28 e domenica 29 settembre all'istituto Rossellini, in Via della Vasca Navale 58 ed è dedicata all’intersezionalità delle lotte: laboratori, assemblee, tavole rotonde per una formazione auto organizzata per una scuola più libera, plurale e inclusiva.

Tornano nella scuola le vite precarie: il ministero comunica che un quarto delle docenti è precario (su 940.000 docenti, il 75% è a tempo indeterminato, il 25% a tempo determinato, ovvero 234.000). Il ministro da' invece altri numeri (160.000). Invece di assumere tutte le precari3 storiche, si indicono concorsi PNRR che producono paradossi e disparità, la solita guerra tra precari3. Precarietà la produce anche l'algoritmo che colpisce ancora: l'assegnazione informatizzata (e poco trasparente) delle supplenze continua a produrre ingiustizie.

Chiudiamo con una corrispondenza con uno studente del Politecnico di Torino, dove è stata chiusa con i sigilli l'aula "Shereen Abu Akleh" occupata per 4 mesi per lottare a fianco del popolo palestinese

 

Per chi suona la campanella? Assemblea sulla scuola

Data di trasmissione
Durata

Dopo l'assemblea radiofonica sulla scuola del 19 aprile dedicata alla didattica a distanza, si torna a discutere di scuola a microfoni aperti per affrontare il tema della riapertura, di quando e come sarà possibile tornare a scuola, partendo dalle dichiarazioni governative e dalle anticipazioni sul lavoro della task force. Le premesse da cui parte il confronto sono i tagli che l'istruzione pubblica ha subito dalla legge sulla autonomia a oggi e le trasformazioni che l'hanno impoverita e aziendalizzata, in particolare attraverso le "riforme" Gelmini e Renzi - Giannini (la cosidetta Buona scuola), la necessità di stabilizzare le precarie e i precari e di procedere a una più ampia campagna di assunzioni e lo stato dell'edilizia scolastica assai problematico da molti anni su cui è intervenuto Elio Rosati di Cittadinanzattiva, un'organizzazione che ogni anno pubblica un monitoraggio in merito. Durante la discussione sono stati presentati lettere aperte, documenti e appelli che vogliono contribuire a un dibattito necessario a organizzare una spinta dal basso per rendere la scuola centrale nelle politiche della "ricostruzione": la scuola, prima a chiudere per il covid19, probabilmente ultima a riaprire, rischia di avere da parte del governo solo chiacchiere e e non i fondi necessari a renderla finalmente adeguata, funzionante, inclusiva. Oggi si tratta, così si chiude l'assemblea, di riprendere in modo coordinato tra le varie soggettività coinvolte - studenti, genitori, lavoratrici e lavoratori della scuola - la lotta, per essere protagonisti e non subire politiche dall'alto. 

I documenti nell'ordine in cui sono stati citati:

https://secure.avaaz.org/it/community_petitions/ministra_della_pubblica…

https://ilmanifesto.it/appello-per-la-scuola/

https://gliasinirivista.org/manifesto-per-i-diritti-e-i-desideri-di-bam…

https://www.roars.it/online/per-una-scuola-libera-e-viva-dentro-e-fuori…

Il precariato nel 2019

Data di trasmissione
Durata

Nell'approfondimento di oggi dedicato a pensioni e previdenza ci occupiamo del precariato nel 2019, come certificato dai dati offerti da INPS e ISTAT. In nostra compagnia, nella seconda parte della mattinata, Roberto Ciccarelli del Manifesto.

Scipero nazionale delle Poste 3 Giugno

Data di trasmissione
Durata

In occasione dello sciopero del 3 giugno e con la manifestazione nazionale davanti alla sede di Poste Italiane SpA in Viale Europa 175 a Roma, abbiamo sentito un lavoratore per discutere dei tagli all'occupazione, del precariato dilagante, delle paghe, della progressiva dismissione del servizio iniziata con la privatizzazione. Lo sciopero di oggi è stato convocato dalle sigle sindacali: CUB Poste, COBAS Poste      SICOBAS Poste, SLG-CUB Poste.

Precari Anpal in piazza

Data di trasmissione
Durata

Presidio in piazza Montecitorio del Coordinamento nazionale precari di Anpal servizi per chiedere la stabilizzazione, trovare almeno la possibilità di interloquire col governo e con i e le parlamentari nel momento in cui il decreto è in discussione alla Camera.

Fino a oggi da Luigi Di Maio solo silenzio sulla situazione di decennale precarietà delle lavoratrici e dei lavoratori di Anpal, società in house del Mise.