La Certosa di Trisulti ha riaperto al pubblico da martedì 9 novembre. Doveva diventare la sede dell’internazionale sovranista capeggiata dell’associazione Dignitatis Humanae Institute di Steve Bannon e una scuola per i nuovi leader sovranisti d’Europa ma grazie alla mobilitazione delle tante realtà territoriali è stata riconsegnata al pubblico. Ne parliamo con Daniela Bianchi della Rete Trisulti Bene Comune.
Il Consiglio di Stato sfratta i sovranisti di Steve Bannon dall’Abazia di Trisulti. Ribaltando la sentenza del Tar che lo scorso anno aveva invece confermato l’assegnazione dell’ex convento di Collepardo, in provincia di Frosinone, alla associazione ultra cattolica Dignitatis Humanae Institute. Ne parliamo con la giornalista Paola Rolletta.
Mentre si attende la decisione del ricorso al Consiglio di Stato presentato dal Mibact che deciderà sulle sorti del monumento nazionale della Certosa di Trisulti, la Dignitatis Humanae Institute (DHI) ha riaperto le porte ai visitatori con pagamento di biglietto a 5 euro.
I tetti crollati sono stati riparati con i soldi dei contribuenti mentre si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo per la fine dei lavori di restauro della Sala del Capitolo, pagati con i fondi raccolti attraverso l’Art Bonus. Nessun lavoro di manutenzione ordinaria né straordinaria è stato fatto dalla DHI.
Non si arrendono le organizzazioni della società civile che, ormai da due anni, stanno lottando per il ripristino della legalità nella Certosa di Trisulti data in concessione dal Ministero dei Beni Culturali alla Dignitatis Humanae Institute – l’associazione fondamentalista cattolica legata alla frangia anti papa Francesco, guidata da Steve Bannon – che per accaparrarsela aveva presentato documenti falsi.
Approfittando della bella stagione, Comunità Solidali ha pensato di riaccendere le luci sull’intricata vicenda organizzando un happening culturale/solidale il 1 di agosto dalle ore 10.30.
Qui il comunicato stampa: https://www.facebook.com/events/certosa-di-trisulti/picnicpertrisulti-happening-solidale-culturale/290537868836862/
Torniamo a parlare della Certosa di Trisulti, storica abazia del frosinate di proprietà del demanio che non si capisce per quale motivo è stato assegnato alla Dignitatis Humanae Institute, la quale ha vinto il ricorso al Tar presentato dal Mibact su questa assegnazione. L’associazione ultra cattolica che fa capo a Steve Bannon, tanto amico di Mattero Salvini, vorrebbe creare nell’ex convento di Collepardo la scuola internazionale del sovranismo.
Nella prima corrispondenza Giorgio Mottola di Report ricostruisce la vicenda che vede coivolto anche il cardinale Raymond Burke.
Nella seconda parliamo con l'attivista Daniela Bianchi ex consigliera regionale che ha animato le manifestazioni territoriale per impedire questa assegnazione e che lancia un appello per una attenzione maggiore a quella che a tutti gli effetti è la roccaforte del sovranismo e dell'ultra destra americana e europea.