In occasione del sessantesimo anniversario di una delle peggiori stragi della seconda metà del secolo scorso, Marco Armiero presenta ai nostri microfoni la sua ultima fatica editoriale, "La tragedia del Vajont, Ecologia politica di un disastro".
Qual è stata l'ecologia politica del regime fascista? In che modo la propaganda mussoliniana affronta la questione della relazione fra uomo e natura? Quale lettura dare delle operazioni, spesso sovradimensionate, di bonifica dei territori paludosi e di istituzione dei parchi nazionali condotte durante il ventennio. A questi interrogativi cerca di rispondere Marco Armiero, storico dell'ambiente e ricercatore presso vari istituti dentro e fuori l'Italia, di cui è uscito da pochissimo "La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo" (Einaudi editore), scritto insieme a Roberta Biasillo e Wilko Graf von Hardenberg.
Insieme a Marco Armiero, storico dell'ambiente e ricercatore presso diversi istituti di ricerca europei e americani, presentiamo il suo ultimo libro, L'era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, la discarica globale.