Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Featival Beit Al Falastini

Beit Al Falastini

Data di trasmissione
Durata 6m 54s

“Beit Al Falastini”: due giorni alla scoperta della cultura palestinese a Roma.

Amnesty International Italia, Assopace Palestina e il Movimento degli Studenti Palestinesi in Italia presentano _"Beit Al Falastini”_, in arabo “la casa palestinese”, un evento dedicato alla scoperta della cultura palestinese attraverso l’arte e la cucina.

_"Beit Al Falastini”_ esprime un concetto che racchiude l’obiettivo principale di questa due giorni di dibattiti e cultura: trasmettere, a chi verrà, l'emozione di entrare all’interno di un’abitazione palestinese, scoprendone sfumature e tradizioni.
Il festival intende offrire una prospettiva diversa sulla Palestina, andando oltre la narrazione di uno Stato caratterizzato da occupazione militare e violenza.

In particolare, il 21 e il 22 settembre - presso la Villetta Social Lab di Roma, nel cuore della Garbatella - si svolgerà il Festival dedicato alla tradizione, alla musica e al cibo palestinese, con due giorni di incontri, dibattiti, film, musica, danze, Henné e degustazioni, dal tè alla menta a rappresentazioni della “dakba”, una delle principali danze popolari della tradizione palestinese!
Gli ulivi della Villetta Social Lab ci ricorderanno la nostra terra.

Nella prima giornata, il 21 settembre, ci saranno - tra i vari ospiti - lo scrittore e giornalista palestinese *Ramzy Baroud*, direttore del Palestinian Chronicle, che presenterà il suo libro “L’ultima terra”.
A seguire, si confronteranno in un dibattito aperto il prof. *Triestino Marinello* dell’Università John Moores di Liverpool e *Luisa Morgantini*, presidente di Assopace Palestina; e ancora, la proiezione di due documentari: “Mate Superb” di Hamdi Alhroud e “Ave Maria” di Basil Khalil.

La seconda giornata, venerdì 22 settembre, ospiterà invece *Federica Stagni*, AssopacePalestina, e *Riccardo Noury*, portavoce di Amnesty International Italia, che discuteranno sul libro "Dieci miti su Israele" di Ilan Pappé.

Subito dopo ci allieterà l'eccezionale presenza dell'artista *ZeroCalcare* moderata da Diletta Ballotti, attivista digitale: si parlerà del rapporto tra arte e resistenza insieme ad una rappresentante dei ragazzi di *Gaza FreeStyle*.
Inoltre, saremo accompagnati dai ritmi frizzanti di *Dj Mary*.

In questo viaggio attraverso la cultura palestinese, il festival "Beit Al Falastini" si propone di conoscerne più da vicino ricchezze e peculiarità.
 

21-22 settembre
Villetta Social Lab - Via degli Armatori, 3, 00154 Roma
Orari: 18-24

INGRESSO LIBERO