ONDAROSSA FESTA 2014
ONDAROSSA FESTA
Il 24 maggio 1977 Radiondarossa iniziava le sue trasmissioni- Il 24 maggio 2014 festeggerà i suoi 37 anni di esistenza.
Quest'anno Radiondarossa vuole festeggiare il suo compleanno mettendo a disposizione del pubblico una prima porzione del materiale audio, video e fotografico che fa parte dell’archivio storico della radio, costituito da migliaia di ore di trasmissione e da filmati e fotografie realizzati da Alfio di Bella, che fu tra i primi collaboratori di Radio Onda Rossa.
Il recupero di questo materiale fa parte di un progetto che la radio porta avanti da alcuni anni e che è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia -Dipartimento di Storia Cultura e Religioni dell’Università “La Sapienza” di Roma, per quanto riguarda la digitalizzazione delle vecchie trasmissioni audio e con l' Università di Gorizia per il recupero e la digitalizzazione del materiale video.
A partire dalle ore 17.00 saranno proiettati filmati inediti sulle lotte antinucleari degli anni ’70, sul comizio di Luciano Lama tenutosi all’università “La Sapienza” nel febbraio ’77, sull’occupazione della FIAT del 1980 e sul terremoto dell’Irpinia.
Una mostra fotografica, intitolata “Controimmagini”, illustrerà invece le battaglie contro le speculazioni edilizie a Roma negli anni Sessanta e Settanta e le lotte a Comiso del 1983 contro le basi missilistiche della NATO.
A partire dalle 21,30 verranno proposti audio e video storici incentrati sul quartiere San Lorenzo e la storia della radio stessa.
Chiuderemo la serata con il concerto dei Radici nel Cemento, band reggae da sempre sostenitrice di Radiondarossa. In apertura del palco, saranno con noi i Percezionesestosenso, gruppo della scena reggae proveniente dall'Abruzzo.
ONDAROSSA FESTA
programma
Venerdì 23 Maggio
Via dei Volsci 56, S.Lorenzo
dalle ore 15:00 diretta radiofonica: FAI GLI AUGURI A RADIONDAROSSA
dalle ore 18:30 a Via dei Volsci, aperitivo e brindisi con RadioOndaRossa
Sabato 24 Maggio
CSOA Forte Prenestino - Via Federico Delpino, Centocelle
dalle ore 17.00 mostra e proiezioni Video dall'archivio Alfio Di Bella
ore 19:30 aperitivo con DJset
a seguire CENA a cura della Trattoria del Forte Prenestino
ore 23:00 saranno con noi in concerto:
PERCEZIONESESTOSENSO
Reggae da Atri (TE)
RADICI NEL CEMENTO