Adriano Bono e La Banda de Piazza Montanara - Martedì 02 Ottobre 2012 ore 14
Martedì 02 Ottobre 2012 ore 14
Concerto acustico con
Spettacolo dedicato a canzoni originali tratte dai sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli. Il primo album da studio della Banda de Piazza Montanara è uscito il 7 Settembre 2012, duecentoventunesimo anniversario della nascita del poeta, e si intitola “996 Vol.1”, firma crittografica con la quale Belli siglava le sue opere (996 sta per “ggb”), mai pubblicate in vita perchè troppo audaci e dissacranti per la Roma papalina del XIX secolo. Musica Rock, Folk, Reggae ed Elettronica, insieme a poesia e teatro si fondono in uno spettacolo che riporta in vita i personaggi e le atmosfere raccontate da Belli con realismo, ironia, sottile sarcasmo e denuncia contro i mali della sua epoca (che poi sono gli stessi della nostra), amore e interesse (di natura quasi antropologica) per la cultura e la mentalità del popolino della Roma dell’800, sensibilità per i problemi dei più deboli. La Banda deve il suo nome a uno dei luoghi più citati nel mondo belliano, Piazza Montanara. Demolita nel 1926 per volontà di Mussolini con l’intento di fare spazio alla più imperiale Via Del Mare, sorgeva non lontano dal Teatro Di Marcello ed era la piazza per eccellenza della Roma plebea, il palcoscenico di quell'umanità misera e degradata, ma anche sprizzante di schiettezza e vitalità, che ha costituito la principale fonte di ispirazione per il "monumento alla plebe di Roma" che è il canzoniere del Belli.
Info http://nausicaabooking.blogspot.it/
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Agenda della settimana teatrale romana:
● ‘Exodus’, ideazione e regia Laura Andreini Salerno e Valentina Esposito, drammaturgia Valentina Esposito, con i detenuti attori della Compagnia della Sezione G8 del C.C. di Rebibbia N.C. (Teatro Quirino, 28 Settembre)
● ‘Louise Bourgeois: falli, ragni e ghigliottine’, scritto e diretto da Luca De Bei, con Margheritas Di Rauso (Teatro Belli, 26>30 Settembre)
● Ingrediente F - il teatro come non l'avete mai assaggiato (Domus Talenti, tutte le domeniche - 09 Settembre > 07 Ottobre)
● ‘Il Tormento delle figure - omaggio ad Alda Merini’ di e con Elisa Pavolini, regia Mario Schittzer (Teatro Stanze Segrete, 02>14 Ottobre):
http://scarphrec.org/visionari/iltormentodellefigure.mp3 (durata 42', RadioTeatro Martedì 05 Aprile 2011)
● REP - la compagnia di repertorio (Teatro Spazio Uno, 02 Ottobre > 25 Novembre)
● Reading con Jonis Bascir e Sabrina Paravicini (Biblioteca Goffredo Mameli, 04 Ottobre). Info su Bascir:
‘Beige – l'importanza di essere diverso’ di e con Jonis Bascir, regia di Ettore Bassi e Jonis Bascir:
http://www.scarphrec.org/visionari/beige.mp3 (durata 1h 21', RadioTeatro Martedì 05 Giugno 2012)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M. - via dei Volsci 56 - 00185 Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su 'ascolta la diretta') stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito WEB. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare un'e-mail a: visionari@ondarossa.info
SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
Buon ascolto!