'Louise Bourgeois: falli, ragni e ghigliottine (98 anni e mezzo di vita d'artista)' - Martedì 09 Ottobre 2012 ore 14
Martedì 09 Ottobre 2012 ore 14
FALLI, RAGNI E GHIGLIOTTINE
(98 anni e mezzo di vita d'artista)
con Margherita Di Rauso
scritto e diretto da Luca De Bei
Louise Bourgeois era una donna eccezionale, ed è una delle più grandi artiste del secolo. Lucida, folle, anticonvenzionale, rigorosa, geniale, umile, straordinaria interprete del femminile e dell’arte. Segnata fin da bambina dalla violenza, dalla sua estrema sensibilità, temprata da due guerre, infaticabile creatrice di sculture-opere intense, agghiaccianti, grottesche, rivelatrici, folgoranti. Famosa per i falli che mette sul tetto di casa e con cui si fa fotografare portandoli sotto il braccio come una baguette o un ombrello; per i ragni monumentali, sotto cui ci si sente vulnerabili e allo stesso tempo protetti (“i ragni sono la madre”, diceva Louise); per le ghigliottine che sospende sopra le case borghesi e le vite tranquille che racchiudono. La sua figura è l’emblema di un secolo di turbamenti, inquietudini, ribellioni, desideri, orrori, follie e disperata ricerca di un significato, di verità. È il prototipo, non convenzionale, dell’Artista, che passa dall’euforia alla depressione, dall’attività frenetica all’immobilismo, dalla creatività alla riflessione. Ed è completamente, sorprendentemente, clamorosamente teatrale. Perché intensa, perché spiazzante, perché disturbante, perché ironica, perché poetica, perché divertente, perché profonda e originale. Una donna affascinante, emozionante, totale. E probabilmente irripetibile.
Info http://www.teatrobelli.it/index.php?p=inscena&idc=415
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Agenda della settimana teatrale romana:
● Ingrediente F - il teatro come non l'avete mai assaggiato (Domus Talenti, tutte le domeniche - 09 Settembre > 07 Ottobre)
● ‘Il Tormento delle figure - omaggio ad Alda Merini’ di e con Elisa Pavolini, regia Mario Schittzer (Teatro Stanze Segrete, 02>14 Ottobre):
http://scarphrec.org/visionari/iltormentodellefigure.mp3 (durata 42', RadioTeatro Martedì 05 Aprile 2011)
● 3° Sguardi S-Velati: punti di vista al femminile (Teatro Due Roma, 02 > 14 Ottobre)
● REP - la compagnia di repertorio (Teatro Spazio Uno, 02 Ottobre > 25 Novembre)
● In Altre parole - drammaturgia internazionale contemporanea (Teatro Argentina, Teatro India, Teatro del Carcere di Rebibbia - 08 > 22 Ottobre)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
A Radio Onda Rossa (87.900 F.M. - via dei Volsci 56 - 00185 Roma. In streaming su
http://www.ondarossa.info/, cliccando su 'ascolta la diretta') stiamo organizzando rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta radiofonica che vengono registrate per essere poi scaricabili da questo sito WEB. Se siete interessati/e a partecipare, o volete segnalarci spettacoli, potete inviare un'e-mail a: visionari@ondarossa.info
SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
Buon ascolto!