'Quelli dell'Alberone - da una bottega del caffè al cuore della Resistenza' - Martedì 05 Febbraio 2013 ore 14
● Radio Onda Rossa 87.9 FM ●
Martedì 05 Febbraio 2013 ore 14
QUELLI DELL'ALBERONE
da una bottega del caffè al cuore della Resistenza
scritto e diretto da Massimiliano Coccia
con Antonio De Matteo
musiche di Valentina Lupi
Una storia personale che diventa narrazione collettiva. E’ la semplice epopea di Ermanno, bambino nella Roma occupata dal nazismo che incontra Gioacchino Gesmundo, insegnante, partigiano comunista, che verrà torturato in via Tasso e ucciso poi alle Ardeatine, che gli aprirà gli occhi sulla vita, sulla bellezza e sulla Storia. E’ una Resistenza semplice e popolare quella di Ermanno, che crescendo diventa un venditore di caffè che non beve il caffè, un poeta senza rime, un testimone condannato a rivivere storie e cicatrici di un quartiere che è un budello di strade sulla via Appia.
‘Quelli dell’Alberone’ racconta dei rastrellamenti, di via Tasso, delle Fosse Ardeatine, racconta di una Roma ferita, colpita al cuore, poi una Roma libera e liberata.
Ermanno, alle prime luci dell’alba ci porta nella sua bottega del caffè, in maniera sorniona ci prende per mano e ci racconta un tempo passato che si intreccia in maniera leggera e vitale alla contemporaneità, donandoci una storia e una memoria da condividere ancora.
Massimiliano Coccia tra vecchie interviste a suo nonno, libri e memorie popolari ha ricostruito i giorni della Resistenza nel quartiere dell’Alberone, un quartiere che ha contribuito in maniera significativa alla Liberazione, una Liberazione che per Coccia è impura, poco ortodossa, una guerriglia portata avanti dal proletariato, dai ragazzini, da piccoli delinquenti comuni, da prostitute, una Liberazione figlia del cuore di Roma.
A gennaio, grazie alla segnalazione di Massimiliano Coccia e Sabino Gesmundo, l’associazione ‘Arte in memoria’ ha deciso di collocare sotto casa del Professor Gioacchino Gesmundo, in via Licia, una pietra d’inciampo creata dal maestro Gunter Deming.
Info
http://www.facebook.com/quellidellalberone
------------------------------------------------------
L’AGENDA della settimana teatrale romana:
● ‘Alla Misura del cuore - Antifascismo, una questione di famiglia’, di e con Massimiliano Dragoni e Mauro F Cardinali (Zona Rischio, 06 Febbraio)
● ‘Se non volete ascoltare allora urlo’, testi di Oria Gargano, Francersca Romana Picardi, Paola Coppi, con Eleonora Aleotti, Diana Capriotti, Giusi Cicciò, Cecilia Di Giuli, Elena Fazio, Francesca Romana Miceli Picardi, Roberta Montisci, Ilaria Olimpico, Angela Sajeva (Cometa Off, 07 Febbraio)
● ‘Gli Ebrei sono matti’ di Dario Aggioli, con Dario Aggioli e Angelo Tantillo (Teatro dell'Orologio, 22 Gennaio > 10 Febbraio)
Info su Aggioli: ‘Le Figurine mancanti del 1978’ di Dario Aggioli, con Dario Aggioli e Angelo Tantillo
http://www.scarphrec.org/visionari/lefigurinemancantidel1978.mp3 (RadioTeatro 072, Martedì 03 Novembre 2009)
‘Sangue palestinese’ di Marco Dotti e Dario Aggioli, con Stefania Papirio, Sergio Lo Gatto, Angelo Tantillo, Caterina Zotti
http://www.scarphrec.org/visionari/sanguepalestinese.mp3 (RadioTeatro 025, Giovedì 11 Dicembre 2008)
● ‘Terroni’, dal romanzo di Pino Aprile, regia e interpretazione di Roberto DAlessandro (Teatro dell’Arcobaleno, tutti i lunedì fino al 15 Aprile)
--------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
L’elenco completo, in podcast, dei lavori finora programmati:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
Buon ascolto!