'Muri' + 'Viaggio invisibile' - Martedì 27 Agosto 2013 ore 14
Martedì 27 Agosto 2013 ore 14
Teatro della Cooperativa
presenta
MURI
prima e dopo Basaglia
con Giulia Lazzarini
testo e regia Renato Sarti
musiche Carlo Boccadoro
https://archive.org/details/ondarossa_ondarossa_Muri
“Camicie di forza, somministrazione in dosi massicce di psicofarmaci, lobotomia, elettroshock. Questo era il manicomio prima dell’entrata in vigore della legge Basaglia: un luogo di isolamento in cui, sui ricoverati (ma sarebbe più giusto adoperare la parola “internati”) si perpetrava ogni tipo di violenza e di tortura.
Nel 1972 avevo appena incominciato a fare l’attore in un piccolo gruppo teatrale a Trieste e la direzione dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale ci concesse l’uso del teatro situato nel comprensorio manicomiale a condizione che, durante le prove e gli spettacoli, fosse consentito l’accesso agli utenti. In occasione del trentennale dell’entrata in vigore della legge Basaglia, raccolsi delle testimonianze con l’intento di farne un testo che partisse però dall’altra parte della barricata, quella degli infermieri. La mansione principale del personale ospedaliero con l’arrivo di Basaglia non era più soltanto custodire e pulire, custodire e pulire, custodire e pulire, ma diventava il confrontarsi, dialogare, ascoltare. E allora, inevitabilmente, si metteva in moto uno strano meccanismo, in cui il confine che separa la normalità dalla follia rivelava tutta la sua precarietà”. Renato Sarti
Info
http://www.teatrodellacooperativa.it
--------------------------------------
ore 15:15
VIAGGIO INVISIBILE - ODISSEA VISIONARIA
Audiolibro di TeatroSonoro
suoni: Daniela Diurisi
drammaturgia: Agostino Aresu
https://archive.org/details/Viaggio.invisibile
Il Progetto è frutto di una ricerca fra le persone e le storie seguendo le tracce delle migrazioni di ieri e di oggi in Gallura, nel nord Sardegna. Il lavoro è diviso in quattro parti per un totale di dieci tracce ed è accompagnato da un libro manufatto, che si apre a fisarmonica, della lunghezza di circa 10mt. Un'istallazione sonora e visiva, un grande libro dove guardare la storia immersi nel suono e nelle parole ascoltando la lingua d'origine e le lingue di chi si incontra. “Viaggio invisibile” è un percorso poetico da attraversare fra suggestioni visive sonore che ci portano nel mondo di un Ulisse. E' un progetto multidisciplinare della durata di un anno che ha visto il coinvolgimento di oltre 100 persone. I quattro spettacoli divisi per le quattro stagioni dell'anno sono stati l'essenza della produzione dell'AudioLibro, che ha potuto nutrirsi di una straordinaria varietà di voci e immagini di tutti coloro che hanno fatto rivivere quelle storie.
C.A.P.R.A. (Centro Aperto Produzione Ricerca Artistica) - Teatro Zemrude
Info
http://facebook.com/centrocapra.palau
--------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in diretta che vengono registrate e poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info SMS in diretta 342.3574357
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
http://lettura-giornale.liberazione.it/a_giornale_index.php?DataPubb=09/04/2009 (pg.14)
L’Archivio in podcast:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
Buon ascolto!