'Lettere da Gaza' + 'Parola Amore'- Martedì 10 Giugno 2014 ore 14
Martedì 10 Giugno 2014 ore 14
LETTERE DA GAZA
scritto da Sara Picardo
con Marco Giannini e Sara Picardo
https://archive.org/details/lettere.da.gaza
Due giovani innamorati che si cercano, nonostante tutto… Giocare, crescere, innamorarsi e anche divertirsi sotto le bombe e la repressione è possibile. Lo mostrano Bilal e Amina, due ragazzi che solo il mare di Gaza potrà dividere e unire ancora. Sullo sfondo una città distrutta: Gaza City, le scene di 'Piombo Fuso', i Pescatori con le loro reti cariche di sale, l’ospedale distrutto, i campi e l’acqua avvelenati. Ma solo sullo sfondo, perché la vita è anche altro…
La striscia di Gaza è il più grande carcere a cielo aperto del mondo, dove i palestinesi (1.600.000 circa) non hanno diritto a viaggiare liberamente, non hanno diritto a pescare oltre le 2 miglia dalla costa e molto spesso nemmeno entro quei limiti (molti pescatori a rischio della loro vita escono superando le 2 miglia per poter pescare qualcosa e non fanno più ritorno), non possono coltivare le loro terre e vivono sotto la costante minaccia di bombardamenti aerei. L’ultimo massacro è avvenuto durante quella che fu' definita “operazione piombo fuso” dove 1750 palestinesi, di cui oltre 700 bambini, sono morti sotto i colpi e i missili dell’esercito israeliano. Tutto questo sotto il silenzio assordante degli stati internazionali. In questo contesto è stata fondamentale l’opera di Vittorio Arrigoni, che a sprezzo del pericolo ha documentato e diffuso gli orrori del massacro di civili.
Info
https://archive.org/details/Visionari.2014.06.05
---------------------------------------------------------------------------
ore 14:45
PAROLA AMORE
scritto e diretto da Alessandro Fea
con Ilaria Giambini (readings, voce), Serena Ottardo (voce), Alessandro Fea (chitarra, loops, sonorizzazioni elettroniche, Sitar), Marco Paolucci (chitarra e loops)
https://archive.org/details/parola.amore
Sperimentazione teatrale-musicale che prende spunto dal “come” in musica e letteratura, soprattutto italiana, la sonorità della parola “amore” sia stata usata, sonorizzata, masticata, cantata, recitata. In una “live performance” tra sonorizzazioni, cambi di strumenti, readings, canzoni, si crea un percorso storico-culturale e sonoro in cui si prendono a spunto e si rielaborano testi e canzoni di autori di fama tra i quali Fossati, Dalla, Battiato, Pasolini, etc, ma entrando anche in una ricerca storica di brani, autori o testi letterari meno noti (o a volte addirittura censurati) in cui comunque il concetto stesso della parola amore è stato spinto, portato all’estremo, esaltato, reso poesia, reso emozione...
Info
http://www.casadeiteatri.roma.it/events/parola-amore/
----------------------------------------------------------------
L’Agenda della settimana teatrale romana:
http://www.teatroecritica.net/2014/02/teatro-roma-spettacoli/
---------------------------------------------------------------------------------
Il progetto RadioTeatro:
a Radio Onda Rossa (87.9 F.M. via dei Volsci 56 - 00185 Roma, in streaming su http://www.ondarossa.info ‘ascolta la diretta’)
organizziamo rappresentazioni o letture (teatro civile, ma non solo) in studio in diretta, poi pubblicate sul sito WEB.
Per partecipare, o segnalare spettacoli: visionari@ondarossa.info
http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
L’Archivio in podcast:
https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2014
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2013
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2012
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2011
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2010
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro
Buon ascolto!