Giustizia per Nahel

Data di trasmissione

Il 26 giugno 2023, Nahel, ragazzo di 17 anni, è stato ucciso dalla polizia francese nel comune di Nanterre, a nord-ovest di Parigi.

Dal giorno stesso i ragazzi delle banlieu hanno riposto in maniera forte all'assassinio di uno di loro, con attacchi diretti verso la polizia e i commissariati e saccheggi di attività commerciali. Sono state anche organizzate, a partire dal comitato di Verità per Nahel costituito dalla madre e dagli amici di Nahel, marce per chiedere verità e giustizia per Nahel e per i ragazzi e le ragazze uccise dalla polizia in Francia.

Insieme ad un compagno di Antifa Paris Banlieu, e ad un redattore della radio che vive a Nizza, abbiamo analizzato gli avvenimenti che sono seguiti all'assassinio di Nahel, il loro valore politico e il coinvolgimento dei quartieri popolari. Abbiamo parlato della reazione del governo a livello politico e repressivo, e del perché questo assassinio da parte della polizia ha avuto una reazione così importante, dato che sono avvenimenti che purtroppo sono frequenti nelle banlieu.

Quindi abbiamo chiesto ai compagni di raccontare il rapporto fra i protagonisti di questi giorni di riot e i movimenti degli ultimi anni in Francia, in particolare quello delle pensioni che ha invaso le strade delle città francesi negli ultimi mesi.