Ottobre scientifico a Genzano

Data di trasmissione
Durata 16m 46s

OGNI LUNEDI DI OTTOBRE 7, 14, 21, 28 ORE 16.30 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE C. LEVI, GENZANO

Immagine rimossa.Anche quest’anno il progetto “Ottobre Scientifico” si presenterà con il suo ciclo di conferenze presso la Biblioteca Comunale di Genzano di Roma sita in Via Mazzini,12 (di fronte al cinema), trattando temi quanto mai attuali circa la tutela dell’ambiente, la salvaguardia e conservazione degli ecosistemi, nonché le criticità presenti sui nostri stessi territori e il problema di una corretta politica e gestione dell’ambiente.
Immagine rimossa. Il progetto “Ottobre Scientifico”, quest’anno alla sua terza edizione, nato per l’impegno dovuto ai volontari dell’APS “Centro Arcipelago” di Genzano, vedrà affiancarsi nella sua missione di diffusione di cultura scientifica, civica ed ambientale, anche il Comitato Protezione Boschi dei Colli Albani.
Immagine rimossa. Il progetto si propone di portare avanti una vera e propria opera di educazione civica e civile, di sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche inerenti l’ambiente, lo stato di salute dei nostri territori, le criticità emergenti con la crisi climatica globale in corso, nonché i rischi connessi a queste stesse criticità ed i pericoli incombenti anche a causa di una mancata seria politica ambientale in grado di pianificare e mettere in atto seri interventi correttivi, dalla salvaguardia del patrimonio boschivo ad uno studio accurato a livello idrogeologico del territorio improntato al costante monitoraggio dello stato delle falde acquifere.
Immagine rimossa.Immagine rimossa. Stiamo assistendo soprattutto in questi ultimi anni ad un forsennato, quanto mai scellerato, assalto al nostro patrimonio forestale, portato avanti a mezzo di una ceduazione condotta con metodi a dir poco irrispettosi e brutali, i quali danneggiano nella maniera più invasiva tutta la biocenosi presente nelle aree interessate. È necessaria quanto mai una corretta opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza su temi così gravi; è altresì necessario creare un diffuso movimento di opinione volto a smuovere dall’ignavia fin qui dimostrata forze politiche ed Amministrazioni.
Immagine rimossa.L’iniziativa dell’Ottobre Scientifico con i suoi incontri si propone di intraprendere un simile percorso: un percorso in grado di tessere una rete solidale sul territorio, fatta di cittadini dotati di senso civico, di volontari e giovani pronti alla mobilitazione per rivendicare un futuro vivibile fatto di speranza e di una vita sana in un ambiente sano.