Dopo quanto avvenuto a Torre Maura e Casal Bruciato e la gogna mediatica costruita ad arte contro persone rom, proviamo a fare un po' di chiarezza su quali sono state le politiche di gestione e controllo delle diverse amministrazioni comunali.
A Palermo chiude il campo per rom della Favorita, che fine faranno i residui residenti del campo? Quali iniziative sono state prese da parte dell'amministrazione comunale? Ne parliamo con un compagno palermitano che ci racconta brevemente la storia dell'insediamento della Favorita e il futuro delle persone che vi risiedevano.
Venerdì scorso un blitz in grande stile nel campo per rom della Favorita a Palermo, portato avanti da carabinieri, vigili del fuoco, vigili urbani e l'ausilio adirittura di un elicottero, ha portato alla reclusione di quattro ragazze, accusate di non avere i documenti in regola, presso il CIE di Ponte galeria. Un'operazione muscolare e spropositata, criticata anche dalla Procura di Palermo e dal sindaco Orlando, di cui non si capiscono necessità e finalità.
Una compagna del comitato antirazzista di Palermo ci racconta come sono andati i fatti e la situazione delle quattro ragazze.
la seconda parte della trasmissione dedicata allo sgombero del campo di vicolo savini ed alla deportazione di centinaia di persone nel cosiddetto "campo attrezzato" di Castel Romano.
Feb 15, 2010 Questa mattina ultimo atto dello sgombero del campo per rom di casilino 900 e della conseguente deportazione degli abitanti, alla presenza di un mare di telecamere e dei bulli del quartierino, stamane in doppiopetto. Ascolta come sono andate le cose ascolta
Jan 21, 2010 Continua anche questa mattina lo sgombero del campo per rom di casilino 900, nel completo disprezzo dei più elementari diritti di chi vi abita. i vigili urbani del VIII gruppo, capitanati dal comandante Di Maggio, hanno raso al suolo alcune baracche con metodi ed atteggiamenti inqualificabili, mentre centinaia di persone non hanno idea di quale sarà il loro futuro ed a bambini e bambine è negato il diritto all'istruzione. Ascolta la prima corrispondenza, parla anche un abitante del campo. ascolta Ascolta la seconda corrispondenza ascolta
Jan 18, 2010 Questa mattina vigili urbani dell'ottavo gruppo e Croce rossa hanno tentato di sgomberare circa 150 persone dal campo di via di Salone per lasciare spazio ad altrettante persone che domani dovrebbero essere sgomberate dal campo di Casilino. Gli sgomberati di Salone avrebbbero dovuto abbandonare i container che abitano da undici anni per trasferirsi nel centro per richiedenti asilo della protezione civile a Castelnuovo di porto, senza assicurazioni per il proprio futuro, a decine di chilometri dalle scuole dove ogni giorno decine di bambini e di bambini dsi recano. Al termine di una lunga mattinata il prefetto ha garantito ed assicurato che si sposteranno solo alcune decine di persone, che manterranno le chiavi del proprio container e non dovranno traslocare, avendo la possibilità di ritornare a dormire a Salone entro poche settimane. Ascolta la prima corrispondenza della mattinata ascolta Corrispondenza con un giornalista. ascolta La voce di un'abitante del campo. ascolta L'ultima corrispondenza della mattinata. ascolta