volontari

Amatrice: la voce di due compagni di Radio Onda Rossa

Data di trasmissione
Durata 21m 35s
Durata 8m 24s

Conversazione con due compagni della redazione di Radio Onda Rossa, presenti tra Amatrice ed Arquata in questi giorni.

 

Dalla descrizione dei territori devastati dal disastro ambientale alla situazione logistica (strade, ponti, infrastrutture), sviluppiamo un ragionamento anche su cos'è la solidarietà e come si sviluppa e, infine, su come cercano di muoversi gli stessi abitanti delle zone limitrofe a quelle colpite.

Voci da Amatrice

Data di trasmissione
Durata 8m 1s
Durata 10m 59s

Un paio di voci sulla devastazione del terremoto.

 

Con Cristiano, volontario della Brigata Garbatella, ragioniamo sul tema della solidarietà e dei soccorsi, tra competenze e difficoltà. Il terremoto avvenuto tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo sembra configurarsi come più grave di quello de L'Aquila (basti pensare al numero dei decessi e dei feriti).

 

Nella seconda corrispondenza, un compagno romano con diversi affetti ad Amatrice, prova a ragionare anche sulle responsabilità, che andranno analizzate il prima possibile. Oltre al primo soccorso materiale, sarà importante dare un supporto psicologico alle tante famiglie e ai tanti bambini coinvolti nel disastro.

 

La scure si abbatte sulle biblioteche comunali: oggi manifestazione

Data di trasmissione
Durata 17m 50s

Il bilancio previsionale del 2015 prevede 3 mln di euro in meno per l'Istituzione biblioteche di Roma, cui si aggiungeranno altri tagli nei prossimi anni. L'idea dell'amministrazione sembra essere quella di intodurre più volontari, anche in sostituzione dei contrattisti. La possibilità che alcune sedi possano chiudere è tutt'altro che remota. Oggi dalle 17 alle 22 assemblea pubblica e manifestazione in via Grotta di Gregna 37.