tronca
Protesta dei dipendenti di Roma Capitale
Stamattina in seguito a una assemblea indetta dai sindacati di basi, manifestazione dei e delle dipendenti comunali che hanno ottenuto un incontro con il commissario Tronca.
La prima è una corrispondenza con un compagno di Clash City Workers che racconta la mattinata, la seconda con un lavoratore e rsu che sintetizza i contenuti dell'incontro con Tronca.
Roma: in migliaia per il diritto all'abitare e contro il piano sgomberi
Nel pomeriggio di oggi, sabato 16 aprile, migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dai movimenti per il diritto all'abitare di Roma.
La manifestazione arriva dopo due giorni in cui i movimenti per il diritto all'abitare erano rimasti, con le tende, in presidio sotto la Piramide (piazzale Ostiense).
Al grido di "Tronca stiamo arrivando", il corteo ha attraversato le strade della capitale arrivando davanti alla sede del Comune al Campidoglio.
La corrispondenza, realizzata verso le ore 20, è proprio da piazza del Campidoglio dove i manifestanti erano in presidio.
Roma sotto attacco, il prefetto contro le occupazioni
Stamane i principali quotidiani della capitale parlano di una lista di occupazioni, anche storiche, della città di Roma da sgomberare il prima possibile, non oltre le prossime elezioni amministrative che dovrebbero dare un nuovo sindaco alla città.
Sabato pomeriggio Roma verrà solcata da un grande corteo indetto dai movimenti per il diritto, nel frattempo continuano le mobilitazioni e i picchetti per impedire lo sgombero di strutture occupate nella nostra città.
Nella prima corrispondenza parleremo della palestra popolare di San Lorenzo, dove stamattina si è tenuto un picchetto solidale contro ogni tentativo di sgombero.
Nella seconda corrispondenza ospitiamo il contributo di un compagno del Nuovo Cinema Palazzo, sempre a San Lorenzo, che compie cinque anni di occupazione.
Nella terza corrispondenza un militante del "Che"ntro sociale di Tor Bella Monaca ci racconta le attività del centro, che ha ricevuto questa settimana una missiva da parte del commissariato prefettizio che ingiunge di liberare gli spazi in caso non venga pagato un presunto debito pregresso pari ad oltre duecentomila euro.
Respinto lo sgombero del CSOA Auro e Marco
Dopo il tentato sgombero del CSOA Auro e Marco, la provocazione torna al mittente e lo storico centro sociale è stato riaperto.
Ascolta la corrispondenza con un compagno accorso al presidio per difendere e riaprire lo spazio.
Spinaceto: h. 16 presidio in difesa di Auro e Marco e di tutti gli spazi sociali
Oggi pomeriggio, alle 16 presidio davanti al CSOA Auro e Marco e di Luna e le Altre a Spinaceto, a seguire corteo, in difesa di questi e di tutti gli spazi sociali.
Al momento la celere si è allontanata ma nelle vicinanze 3 blindati per la minaccia di sgombero in atto da stamani.
Nella seconda corrispondena, un compagno dal presidio ci racconta della riapertuna dello spazio. La provocazione di Tronca e dei suoi sgherri torna così al mittente.
[Roma non si vende]: ancora sul corteo di oggi
Ritorniamo sulla giornata di oggi con un commento di un compagno della redazione di Radio Onda Rossa.
Un bilancio da una giornata di lotta partecipata non esente da alcuni nodi critici.
Durata: 5 minuti
19 marzo: Roma non si vende!
Corrispondenze dal corteo cittadino di oggi, 19 marzo, a Roma, promosso da molte realtà dei movimenti sociali romani. Il corteo ha ribadito la sua opposizione al DUP (Documento Unico di Programmazione) portato avanti dal prefetto-commissario Tronca.
Dal corteo la voce di due compagni della redazione di Radio Onda Rossa.
Durata: 14'24''
Social Pride sotto assessorato alle politiche sociali
Presidio ad oltranza sotto l'assessorato alle politiche sociali del Social Pride per poter discutere con la subcommissaria sui bandi per il sociale nuovo a ribasso.