La PAS è la presunta sindrome di alienazione genitoriale che ripropone vecchi stereotipi e pregiudizi sessisti ai danni delle donne e di bambine/i e che sta diventando di fatto uno strumento per perpetrare quella che viene definita violenza per procura. Sono sempre più numerose le madri vittimizzate da questo costrutto a causa di consulenze tecniche d’ufficio ideologicamente orientate che non approfondiscono i motivi del rifiuto di bambine/i e indicano la collocazione del figlio presso il genitore rifiutato. Ma chi ha inventato la Pas e a quali fini? Come influisce sulle cause di affido dei figli nelle separazioni? A cosa vanno incontro i/le bambin* che vengono definiti ”alienati” da uno dei due genitori?Nel pomeriggio di oggi 17 giugno ci sarà un presidio a Pzza Montecitorio dalle ore 15 contro questo dispositivo. Ne parliamo con Laura Massaro e Nadia Somma - Consigliera nel direttivo DiRe.
Comunicato Non Una Di Meno - Roma il Ddl Pillon sulla riforma della separazione e dell'affido verrà licenziato dalla Commissione Giustizia. Il passaggio successivo è l'approvazione in Parlamento. In questo ultimo anno il movimento femminista, l'associazionismo che opera nel contrasto alla violenza maschile sulle donne, i rappresentanti della magistratura, la società civile tutta hanno denunciato come l'approvazione del Ddl Pillon avrebbe l'effetto di riportare questo paese Indietro di 40 anni, contiene norme che vogliono cancellare tutti gli strumenti di tutela previsti nei casi di violenza e tutti i diritti conquistati dalle donne in anni di lotta: - la cancellazione dell'assegno di mantenimento - l'introduzione della pas (sindrome da alienazione parantale) - l'impossibilità per le donne che subiscono violenza di fuggire con i figli minori dalla casa familiare - l'introduzione della mediazione familiare obbligatoria sono alcuni esempi di quanto previsto in una legge che mira a punire le madri separate e a cancellare la tutela e la volontà dei minori coinvolti. Malgrado le proteste e la campagna contro l'attacco al diritto di famiglia e ai diritti delle donne e dei minori niente finora ha fermato il Disegno di legge del senatore leghista Pillon, sostenuto, malgrado l'annunciato ritiro, dalle firme di 5 parlamentari del movimento 5 stelle (una delle quali aggiunta proprio in questi giorni). Il 23 luglio il testo sara’ rimesso dalla Commissione Giustizia al Parlamento per l'approvazione finale. Mai come ora è necessario esserci! Mai come ora e’ fondamentale opporsi con i nostri corpi a questo scempio! Mai come ora è necessario unirci tutt* per chiedere il ritiro immediato dei ddl! martedi 23 luglio alle ore 15 tutt* A piazza Montecitorio Non Una Di Meno - Roma
Si sta svolgendo il presidio delle compagne di Nonunadimeno Roma davanti a Montecitorio per dire no al vergognoso decreto Pillon. Mobilitazioni nella giornata in tutta Italia. Alle 16.30 anche una conferenza stampa dentro la Camera. Sembra che la discussione sul decreto si sposterà a settembre
Questa mattina Laura Massaro in piazza Montecitorio con Non una di meno contro l'utilizzo della Pas, Sindrome da alienazione parentale, una "sindrome" che non ha alcun riconoscimento scientifico ma che viene usato contro le madri, contro le donne, nelle cause di affidamento dei figli e delle figlie.
Parliamo con una compagna di Non una di meno che sintetizza la vicenda e con la stessa Laura Massaro.
Di seguito il comunicato di Non una di meno Roma
Esprimiamo solidarietà a Laura Massaro e sosteniamo la sua protesta #SiamoTutteLaura
Nei tribunali italiani ben prima che il ddl Pillon diventi legge si sta già definendo una tendenza: l'utilizzo della Pas (sindrome da alienazione parentale) non è più un'eccezione ma sta diventando prassi. Le donne che hanno subito e denunciato violenza pagano sempre più spesso il prezzo dell'allontanamento dai figli, della revoca della patria potestà. Siamo al paradosso: i minori, dunque, non vanno tutelati dai mariti violenti ma dalle madri che quella violenza hanno subito.
La colpevolizzazione delle donne che si ribellano alla violenza subita raggiunge dunque il suo massimo e si traduce perfettamente nelle misure contenute nel disegno di legge Pillon che riforma le norme su separazione e affido.
Blocchiamo il Ddl Pillon e la giustizia patriarcale che attacca le donne e i minori. #NOPASaran#noddlpillon
#SiamoTutteLaura
Di seguito il link a una vecchia puntata di Takeiteasy che dal minuto 14 spiega cosa è la Sindrome da alienazione parentale:
La sindrome da alienazione genitoriale e' diventata, nell'arco di pochi anni, uno dei dispositivi di controllo sociale attraverso i quali e' possibile rimettere in discussione le forme di violenza famigliare perpetrate dai padri e l'affidamento dei/delle bambini/e. Proviamo a raccontarvi come una sindrome palesemente inventata e' diventata un grimaldello nelle mani del familismo e di una societa' sempre piu' fascista e retrograda.