decreto svuota carcere

Contro il carcere: il decreto 146/2013, l'affidamento e la cavigliera GPS

Data di trasmissione
Durata 59m 56s

Alla Camera dei deputati è passata la conversione in legge del decreto 146/2013 che va convertito anche al Senato entro il 21 febbraio. I punti: liberazione anticipata portata a 75 giorni a semestre. Portato a 4 anni il limite di pena (anche residua) che consente l'affidamento in prova ai servizi sociali. Tolto l'obbligo al massimo della pena per il "piccolo spaccio". Braccialetto (ma perché in Italia si ostinano a chiamarlo "braccialetto" quando è una cavigliera e negli Usa dove è stato inventato la chiamano "cavigliere GPS" o anche Execu Track.

 

Contro il carcere 29/2

Data di trasmissione
Durata 44m 38s

Lettere di detenute di denunce  da Rebibbia femminile, dall'infermeria. Ancora sul "decreto svuota carceri". In  particolare sulla chiusura degli Opg,  i famigerati "manicomi criminali" che il provvedimento del governo rischia di diffornderli sul territorio. Intervento preoccupato degli operatori di Trieste e di Rovatti.

Contro il carcere 22/2

Data di trasmissione
Durata 1h 0m

 I punti salienti della legge n. 9 del 17 febbraio 2012 (di conversione del Dl 211/2011) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 20.02.2012,sono: il passaggio ai “domiciliari”, per chi deve scontare una pena (anche residua) fino a 18 mesi; possibilità di custodia cautelare presso la propria abitazione qualora l’arresto non sia stato disposto per furto in abitazione, scippo, rapina o estorsione; utilizzo di camere di sicurezza per i reati più gravi in alternativa al carcere che potrà essere disposto dal pm. Detenuto 21enne si impicca a San Vittore, era in carcere da 4 mesi in attesa di giudizio. Dall’inizio dell’anno 11 suicidi e 24 "morti di carcere" in totale. È prevista la chiusura entro il 1 febbraio 2013 degli Opg. Entro quella data gli internati dovranno essere trasferiti in "Strutture Psichiatriche Residenziali". Ma il problema va affrontato considerando i disordini del comportamento non un problema del quale la medicina si appropria affrontandolo con mezzi farmacologici, ma sia piuttosto il prodotto di fattori legati al disagio sociale, economico e relazionale cercando soluzione all’interno di questi ambiti, non certo da medicalizzare. Altrimenti rispuntano i manicomi.

Contro il Carcere 8/2

Data di trasmissione
Durata 55m 48s

 La burla del decreto governativo detto "svuota carceri". Non uscirà che qualche centinaio di detenuti/e. Grave invece la parte che prevede la permanenza nelle "celle di sicurezza" di caserme e questure degli arrestati in flagranza, fino al processo.

Da New York seconda parte dell'intervista a attivisti di Occupy The Hood (occupythehood.org) per la lotta contro il carcere e la difesa degli arrestati afroamericani. Per maggiori informazioni vedi la testimonianza dell'atrocità del sistema capitalistico statunitense sia verso le comunità afro-americane, l'esperienza e repressione violenta del gruppo MOVE (http://www.archive.org/details/MOVE__DVD ), e quelle bianche povere, come nella Virginia occidentale (http://wildandwonderfulwhites.com/ ).