La scuola patriottica
In apertura di trasmissione, una corrispondenza con Elvira Federici della Società Italiana delle Letterate che presenta la Giornata di Formazione per Insegnanti organizzata per il 3 marzo, all'interno di Feminism, alla Casa internazionale delle Donne di Roma "Pratiche politiche di vita interiore", per un'educazione femminista. Per il programma collegarsi qui; il codice identificativo sulla piattaforma Sofia è ID.97733, l'ente accreditato è Proteo Fare Sapere, il titolo della giornata "Libertà nell'ecosistema della comunità scolastica: gli spazi di pensiero, ricerca, relazione di docenti e studenti".
Presentiamo poi il Convegno di aggiornamento "La scuola nella transizione digitale" organizzato da ALAS, Per la scuola della repubblica e La nostra scuola, che si terrà martedì 25 febbraio presso la Sala Convegni di Libera, via Stamira 5, Roma, a partire dalle ore 8.30. Per iscriversi sulla piattaforma Sofia: codice 97530 o scrivere a alas.convegno25febbraio@gmail.com. Chi è fuori Roma, può collegarsi online.
In conclusione, commentiamo i risultati delle iscrizioni all'anno scolastico 2025/2026, con particolare riguardo al Liceo Made in Italy e al nuovo percorso tecnico-professionale di 4 anni + 2, nonché l'intervista rilasciata al Fatto Quotidiano lunedì 17 febbraio, da Loredana Perla, Presidente della Commissione per la revisione della didattica, istituita dal ministro Valditara