Puntata 21 di EM, sesta del ciclo Libera Scienza in Libero Stato, parliamo di Antropocene. L'Antropocene non è stato accettato come epoca cronostratigrafica formale, ma è l'evento geologico che marca e descrive l'enorme impatto umano sul sistema Terra. Ci ha guidato Ilaria Mazzini, Geologa del Quaternario (CNR-IGAG)
ci spingiamo oltre la esosfera. ove la corporalità degli essere umani - al momento - è una raro incidente, ma cui il capitalismo già protende le sue tentacolari appendici. presente in studio l'autore "cobol pongide" che ci presenta il saggio "marte oltre marte - l'era del capitalismo multiplanetario".
lo interroghiamo riguardo al tema della sua pubblicazione, sulla rinnovata "corsa allo spazio" promossa da attori nuovi - spiriti "pioneristici" del capitalismo globale - che si apprestano a colonizzare fattivamente gli spazi oltre il "nostro" pianeta.
un lungo resoconto di approccio multidisciplinare ricco di dati, contingenze, evidenze e spirito critico. durante registrazione che sfiora le tre ore ascoltiamo la sua cosmo-playlist.
Il pianeta sta vivendo una crisi ambientale che sta modificando la vita di molti abitanti del pianeta. Mentre milioni di persone sono costrette a fuggire dai luoghi in cui vivono i governi degli stati nazione e le accademie militari si interrogano sui possibili scenari di quella che si prefigura come una guerra civile mondiale. Con un compagno in studio affrontiamo le problematiche e le possibilità dell'agire politico nell'epoca dell'antropocene.