Stato di agitazione per i lavoratori e le lavoratrici degli scali aeroportuali di Pisa e di Firenze, la nostra corrispondenza con Federico Giusti, della CUB trasporti.
Apriamo questa puntata parlando di 5G: a quanto pare fa male veramente! Più che agli esseri umani, per ora si è dimostrato problematico per gli altimetri. Vediamo quindi la storia di come molti voli sono stati cancellati negli Stati Uniti, a causa del modo in cui sono stati messi in funzione gli impianti 5G.
E ora che il 5G sta arrivando, cosa ne sarà del 3G? In Europa i piani per lo spegnimento del 3G vanno avanti (il 2G invece resiste ancora!), e questo mette a rischio alcune funzionalità in molte autovetture "avanzate". Una conseguenza, a volte ignorata, dello spostamento verso un sistema sempre più connesso è proprio il fatto che i cambiamenti nelle tecnologie di connessione possono portare a problemi inaspettati.
Arriviamo così a parlare di riparazione: negli Usa c'è ormai un diffuso consenso verso la stesura di una legge che sancisca il diritto alla riparazione. Alcune aziende invocano la costituzione e la "sicurezza" per far valere il loro diritto di essere gli unici a trattare i dati che i loro prodotti registrano.
Con un compagno dell'Alitalia ricostruiamo la storia di questa vertenza. Il ruolo avuto dai governi e quello dei capitali privati a cominciare dalla famiglia Benetton. Le aspettative dei lavoratori per il rilancio della compagnia attraverso l'ingresso di capitali pubblici.