Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

I recenti sviluppi in Siria

Data di trasmissione

La questione siriana e l’attuale evoluzione, l’intervento sempre più diretto delle potenze occidentali, il ruolo della Turchia, della Russia e la situazione libanese. La variegata opposizione interna e la questione curda alla luce delle ultime dichiarazioni di Ocalan. Ne parliamo da Beirut con Lorenzo Trombetta, giornalista Ansa, da anni nella regione, per cercare di fare un po’ più di chiarezza su una delle crisi più complicate del Medio Oriente contemporaneo.

Durata 41m 49s

Presidio NoInc

Decisione del Tar Lazio attesa per oggi dopo la sospensiva della determina dirigenziale che ha stabilito l'avvio dei lavori dell'impianto dell'inceneritore di Albano. Un sit-in dei comitati No Inc
ascoltiamo una corrispondenza

Durata 9m 45s

Contro il carcere 27/3

Data di trasmissione

Rinviato di un anno la chiusura degli Opg (Ospedali Psichiatrici Giudiziari), slitta la chiusura e si perde un'occasione per affrontare in termini critici il problema dell'internamento per le persone ritenute "incapaci di intendere e di volere". Un codice deontologico per i giornalisti che parlano di carcere, lo propongono detenuti e detenute per "rieducare" i giornalisti. Il "numero chiuso" nelle carceri: proposta di legge di Manconi, limiti e problemi.

Durata 1h 0m

Dal Divino Amore alla Nigeria con tappa a Niscemi

Data di trasmissione

Ultimi aggiornamenti sulla questione rifiuti nel lazio: botta e risposta fra Clini e Alemanno riguardo malagrotta e monti dell'ortaccio. Alemanno, in odore di elezioni, sembra retrocedere sulla sbandierata emergenza rifiuti romani mentre Clini spinge per l'utilizzo delle discariche regionali. Passiamo ad analizzare il progetto di cementificazione dell'area del divino amore nella zona dei castelli romani.

Durata 53m 41s

La Tunisia e il femminismo

Data di trasmissione

Cristina Mastrandrea e Federica Tourn fanno le fotografe e recentemente sono state in Tunisia per un servizio sulle donne. Il loro racconto di viaggio e la testimonianza diretta di una compagna femminista tunisina raggiunta via telefono. E poi la storia di Amina che aveva posato in internet a seno nudo, come una Femen, per denunciare come vivono le donne in Tunisia e che adesso risulta scomparsa. (1h)

 

Durata 1h 2m 7s

Siria: tra guerra civile e intervento militare

Data di trasmissione

Gli Stati Uniti d'America sosterranno militarmente i ribelli in Siria dove continua una guerra civile che sembra non avere vie d'uscite. Un approfondimento su un'area, quella mediorientale ancora in grande trasformazione mentre si parla di pace Israele e Turchia e del cessate il fuoco da parte di Ocalan. Chi si accaparrerà la Siria? Quando le istanze della popolazione vengono o verranno ascoltate? Ne parliamo anche con Flavio Signore coregista insieme a Danilo Licciardello del documentario Siria, rivoluzione, occupazione o guerra sante?  (56'13'')

Durata 56m 12s

''77 la Rivoluzione è finita. Abbiamo vinto' - Martedì 26 Marzo 2013 ore 14

Data di trasmissione

Radio Onda Rossa 87.9 FM
 


Martedì 26 Marzo 2013 ore 14
 


'77 La RIVOLUZIONE è FINITA. ABBIAMO VINTO
 
di Francesca Pirani, con estratti da 'I Giusti' di Albert Camus e la collaborazione di Francesca Angeli
regia Francesca Pirani ed Eugenia Scotti

Essere Vegana

Data di trasmissione

Lunedì abbiamo voluto dare alla nostra trasmissione un tocco di leggerezza. Abbiamo infatti parlato con una compagna di Radio Onda Rossa diventata vegan da poco, che ci ha parlato delle sue prime settimane cruelty-free. Con lei abbiamo parlato di alimentazione e non solo, di come è riuscita via via a eliminare tutti i prodotti derivanti dallo sfruttamento animale.

SCALETTA

- le prime impressioni da vegan, le parole di una compagna della Radio vegana da poco

- notizie dal mondo:

Durata 46m 7s

Newroz 2013: una corrispondenza dal Kurdistan

Una corrispondenza da una delegazione italiana che si trova in Kurdistan. Per domani si prevedono milioni di persone a festeggiare il capodanno curdo. Domani i dirigenti curdi riferiranno anche delle trattative in corso tra Ocalan e il governo turco. I curdi si aspettanno addirittura una pace e un'amnistia. I colloqui vengono dopo che lo scorso anno i combattenti curdi sono riusciti a fermare una grossa offensiva dell'esercito turco.

 

Info sui festeggiamenti a Roma

Durata 3m 27s

Monnezza vs. cemento, sfida tra mostri: Caltagirone contro Cerroni

Data di trasmissione

Puntata dedicata al peggio della monnezza romana. Apriamo con una corrispondenza da Albano per degli aggiornamenti sul consiglio comunale straordinario  sull'AIA dell'inceneritore di Albano e sversamenti di monnezza romana. Continuiamo con un riepilogo delle scorse due settimane sul post-Malagrotta, multe europee e dichiarazioni roboanti del ministro Clini.

Durata 56m 7s

Dax Vive!

Ancora due corrispondenze dal corteo di MIlano. Nel rocordo di Dax sfilano insieme antifasciti e antifasciste e  tante realtà, dalla riappropriazione dei territori alla lotta per la casa, le madri, in migliaia in un corteo pieno di amore e rabbia.

Durata 4m 35s
Durata 4m 36s

Dax Vive!

La prima corrispondenza  da Milano con il racconto del viaggio dei pulman da Roma che sono stati fermati, ma finalmente arrivano in piazza.

 

La seconda corrispondenza ci racconta l'arrivo del corteo al commissariato di via Tabacchi, Davanti a quel commissariato, che nel 2003 ostacolò la tempestività dei soccorsi ai compagni vittime dell'aggressione, sono schierati imponenti i blindati dietro una rete alta almeno tre metri...

Durata 6m 19s
Durata 2m 39s