profondo rosa
VENIAMO OVUNQUE! Manifestazione nazioAnale TransfemministaLellaFrocia Bologna 21 maggio
Sabato 21 maggio, ore 15, piazza del Nettuno, Bologna
Manifestazione nazioAnale TransfemministaLellaFrocia
VENIAMO OVUNQUE!
Spazi corpi desideri autogestiti
Ne parliamo con Cagnesciolte, Laboratorio Smaschieramenti di Bologna
Per leggere la Dichiarazione di indipendenza della Popola delle Terre Storte
e per tutte le dritte sul corteo
https://sommovimentonazioanale.noblogs.org/
Per partire da Roma scrivete a veniamovunque_roma@autistici.org
Presentazione del libro "La Fabbrica dell'Orgoglio" di Massimo Prearo
Movimento non si nasce, lo si diventa. La fabbrica dell’orgoglio propone una lettura della svolta riformista del movimento di liberazione omosessuale, per comprendere una sequenza cruciale della storia dei movimenti LGBT.
Attraverso un’analisi delle politiche di movimento (liberazionista, istituzionalista, frocialista, civica e civile, ecc.), si mettono in luce le dinamiche di affiliazione e i regimi di appartenenza che, tra il 1974 e il 1985, hanno contribuito a “movimentare” lo spazio dell’attivismo omosessuale. Lo studio dei rapporti di forza e delle interazioni conflittuali tra i gruppi, i collettivi e le associazioni, del confronto e dello scontro tra diversi progetti e visioni della mobilitazione invita a un’interpretazione multidimensionale delle modalità di produzione e di circolazione delle politiche dell’omosessualità. L’ipotesi centrale è che, lungi dal costituire la debolezza del movimento, la sua costitutiva dimensione conflittuale rappresenta il motore della fabbrica della mobilitazione.
L’autore propone una genealogia di questo momento politico di trasformazione e di rifondazione dell’azione collettiva lesbica, gay, bisessuale e transgenere e pone dunque le basi di una riflessione sul divenire movimento della militanza LGBT.
Mario Mieli, sull'enciclopedia italiana
Incontro con Laura Schettini, curatrice della pubblicazione della biografia di Mario Mieli, all'interno del Dizionario Biografico degli italiani
http://www.treccani.it/enciclopedia/mario-mieli_%28Dizionario-Biografic…
Ripercorriamo la storia politica e personale di Mario Mieli
Questi alcuni link utili
http://www.mariomieli.net/wp-content/uploads/2014/04/Elementi_di_critic…
http://www.omofonie.it/fuori.htm
http://www.omofonie.it/lambda.htm
http://www.academia.edu/13985615/La_gaia_scienza._La_critica_omosessual…
Verso il 5 marzo a piazza del Popolo
Con un compagno di Laboratorio Smaschieramenti e Favolosa coalizione, considerazioni e analisi politiche su quanto si è mosso intorno al ddl Cirinnà e che ci porta verso l'appuntamento di sabato 5 marzo in piazza del Popolo, ore 15
Legge Cirinnà passata al senato
Il Senato approva la legge Cirinnà. Collegamento con un compagno presente al presidio a Piazza delle Cinque Lune: amarezza e rabbia. Commenti in studio. Vista la presenza in studio di una compagna che vive in Francia da parecchi anni, facciamo un raffronto fra i percorsi della legge qui e nella repubblica transalpina, ricordando i passaggi politici e sociali e le strategie di movimento.
Gender Panic
Omonazionalismo nel Bel Paese?
Chiacchierata con Gianmaria Colpani, autore dell'articolo "Omonazionalismo nel Bel Paese?". Partendo dalle analisi di scuola americana (Puar) sull'omonazionalismo cerchiamo di capire come estendere il ragionamento alle specificità italiane. Puo' un paese che non prevede alcuna forma di riconoscimento di diritti alle soggettività LGBTIQ, essere iscritto nelle forme discorsive e di potere dell'omonazionalismo? E se si in che modo agiscono queste retoriche?
Omonazionalismo e omonormatività. Scenari post 13 novembre
Ne parliamo con Gianfranco Rebucini, antopologo, insegna a Parigi antropologia del genere e delle sessualità, autore tra le altre cose, del saggio "Omonormatività e omonazionalismo. Gli effetti della privatizzazione della sessualità" in "Politiche dell'orgoglio. Sessualità, soggettività e movimenti sociali" (ETS 2015) a cura di Massimo Prearo.
Altri interventi di Gianfranco Rebucini sull'omonazionalismo on line:
- Homonationalism and social bloc. Neoliberal Politics of Hegemony in France in http://www.academia.edu/3754977/Homonationalism_and_social_bloc._Neolib…
- Homonationalism and « Integral State ». Neoliberal policies of rights and GLB collusion in France in http://www.academia.edu/3754934/Homonationalism_and_Integral_State_._Ne…
Politiche dell'orgoglio
Nella prima parte della trasmissione la Trans Freedom March in piazza sabato 21 novembre a Torino,
nella seconda la presentazione di "Politiche dell'orgoglio. Sessualità, soggettività e movimenti sociali" (ETS 2015) a cura di Massimo Prearo, con il curatore.