la scaletta della puntata settimanale ● giovedì 01 ottobre 2020 ore 14
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 01 ottobre 2020 ore 14
ospiti:
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 01 ottobre 2020 ore 14
ospiti:
Da Luglio si è riacceso il decennale conflitto fra Armenia e Azerbaijan per il controllo della regione autonoma del Nagorno Karabach, che vedo sullo scacchiere l'interesse territoriale della Turchia che sta espandemdo la sua area di influenza, e da un altro alto la Russia storicamente legata al lato armeno del conflitto. Approfondiamo il tema grazie al contributo di Giovanni Savino, docente di storia contemporanea presso l'accademia dell'economia nazionale e del servizio pubblico a Mosca.
Insieme a Murat Cinar, giornalista in bilico tra Italia e Turchia (come si autodefinisce), facciamo un aggiornamento sulla Turchia, dove in questi giorni le autorità turche hanno emesso mandati d’arresto per 82 curdi, tra cui un sindaco. Nel frattempo erdogan sostiene apertamente l'Azerbaijan nell'offensiva in Nagorno Karabach sia con milizia sia con le armi turche. Infine parliamo di Covid in Turchia.
Insieme ad Alessandro del blog Odissea Quotidiana approfondiamo lo stato attuale del trasporto pubblico a Roma, fortemente in difficoltà nell'affrontare le misure previste dal distanziamento per il covid. Mezzi sovraffollati, aumento del traffico dovuto alla paura delle persone di prendere i mezzi pubblici per paura del contagio, di questi ed altri temi parliamo nella corrispondenza.
A 43 dall'assassinio di Walter Rossi oggi, 30 Settembre, giornata di mobilitazione in sua memoria. Da questa mattina alle 9.30 è iniziato un presidio a Piazza Walter Rossi (ex Piazza Igea) in ricordo di Walter. Alle 17.30 ci si sposterà alla sua lapide per lasciare un fiore rosso per Walter, e la giornata si concluderà con l'inaugurazione della "Casa Walter Rossi". Nella corrispondenza la voce di un compagno dalla piazza.
La giunta regionale di Madrid, retta da un'esponente della destra, per reagire all'innalzamento dei contagi da covid-19 ha decretato uno stato di lockdown parziale, che interessa solo alcuni quartieri popolari e con una forte componente di abitanti di origine straniera, mentre alle zone più agiate viene garantita la libertà di movimento e di assembramento.
Comincia oggi a Bari, all'Ex Caserma Liberata, la quarta edizione del festiavla internazionalista di poesia rivoluzionaria.
In studio con il progetto Gender-free toilet, liberare i cessi per liberarsi dal binarismo e tutte le sue sottoforme.
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 29 settembre 2020 ore 15
QUELLI DELL'ALBERONE
da una bottega del caffè al cuore della Resistenza
scritto e diretto da Massimiliano Coccia
con Antonio De Matteo
Oggi raccontiamo la storia dei mezzi di comunicazione dell'ANC e dei movimenti contro l'apartheid in sudafrica negli anni 80. Vediamo come gradualmente si passa da sistemi crittografici "manuali" - molto lenti e scomodi da usare - a sistemi via via più assistiti dall'elettronica e dai computer. La storia non è lineare, ma al contrario è ricca di trovate interessanti e di passi indietro. Culmina nell'89 con l'operazione Vula: l'ingresso in sudafrica di quadri dell'ANC prima in esilio, operazione che non si sarebbe mai potuta compiere senza una rete di comunicazione sicura ed efficace.
Una puntata incentrata sui referendum, sulle amministrative e sulle ripercussioni sullo scenario politico attuale...tutto a modo nostro
Oggi a partire dalle ore 15 in piazza del Popolo manifestazione indetta dal coordinamento Priorità alla Scuola per chiedere investimenti per la scuola pubblica che da due settimane ha riaperto mostrando grandi difficoltà.
Ne parliamo con una compagna del Coordinamento e di Non una di meno
Ricordano Ali Oraney, compagno palestinese, storico riferimento della comunità, morto ieri 25 settembre 2020 per covid, all'ospedale Cotugno di Napoli Vincenzo Miliucci e il presidente dell'Udap, Unione Democratica Arabo Palestinese
Oggi un primo ricordo a Napoli.
Filastin la tre giorni organizzata dal Centro di Documentazione Palestinese al parco delle Energie (Exsnia, via Prenestina 173) manterrà il suo programma di presentazioni e proiezioni in ricordo di Ali:
A Settembre si terranno a Torino numerose udienze del processo d’appello dell’operazione “Scripta Manent”, in cui 23 anarchiche e anarchici sono imputati a vario titolo per episodi e pratiche di attacco che appartengono al patrimonio delle lotte contro l’Autorità.
Operazione su operazione, processo dopo processo, lo Stato affina gli strumenti giuridici per criminalizzare l’agire anarchico e rivoluzionario, colpire le lotte, soffocare la solidarietà, inasprire l’isolamento carcerario per le prigioniere e i prigionieri.
Con un compagno palestinese abbiamo ricordato Ali Oraney, compagno che viveva a Napoli e che ci ha lasciati oggi dopo il ricovero in ospedale.
In collegamento telefonico con un compagno parliamo del rigetto della sorveglianza speciale richiesta per un compagno e una compagna di Milano, già accusati per l'inchiesta "Robin Hood" di due anni fa.
Buon Ascolto!
Un approfondimento sul nuovo patto su migrazione e asilo, presentato dalla commissione europea il 23 settembre 2020. Un documento programmatico che stabilisce come l'unione europea procederà nella sua opera di fortificazione delle frontiere nei prossimi anni.
Torna Tabula Rasa con la stagione 2020/2021 e torna parlando di:
con la libreria indipendente Vicolo Stretto di Catania sulla ripresa del mercato editoriale e la riapertura delle librerie, cosa sta o non sta andando.
Inseguito con Federico, voce storica di ROR, abbiam parlato del suo esordio letterario, un diario memoir autobiografico, attraverso cui racconta anche un pezzo di storia del Movimento da fine anni 80 ai giorni nostri.
Si è svolta la terza udienza al tribunale superiore delle acque in seguito al ricorso presentato dall'associazione Post Tribù e del comune di Casaprota contro l'Acea.
Rossana Rossanda è morta a 96 anni. Ultima rappresentante di una sinistra marxista ormai dispersa.
Ne parliamo con Ritanna Armeni, per lungo tempo giornalista e collaboratrice del manifesto.
Il sistema sanitario è in crisi mentre il governo specula sulla situazione per inasprire le misure repressive
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 24 settembre 2020 ore 14
ospiti:
In attesa dell'uscita in Italia della nuova versione cinematografica di Dune, parliamo dell'autore del libro Frank Herbert