puntata 136 del 12 ottobre 2024
un estratto di 'Discorsi alla nazione + Scalpiccii sotto i platani ● martedì 01 ottobre 2024 ore 14
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 01 ottobre 2024 ore 14
● un estratto da
DISCORSI ALLA NAZIONE
studio per uno spettacolo presidenziale
di e con Ascanio Celestini
Contiunano le mobilitazioni in difesa dei territori a Roma e provincia.
Questa settimana due collegamenti telefonici per parlare delle mobilitazioni del fine settimana ,in opposizione al progetto di inceneritore e alla gestione scellerata e criminale di un bene vitale come l'acqua da parte di A.C.E.A.
spazioComunicazioni
Ciò che si muove nel movimento questa settimana. Per promuovere le iniziative e gli eventi nei posti occupati e di movimento mandare una mail a ondarossa@ondarossa.info
3 ottobre udienza per la revoca dell'asilo a Seif. Presidio a Milano
Seif, di cui abbiamo parlato più volte in questi mesi è un rifugiato politico di cittadinanza algerina arrivato in Italia 13 anni fa che lavorava come educatore al liceo Chateaubriand di Roma da cui è stato licenziato per alcuni commenti in una chat privata dove Seif esprimeva la sua rabbia e il suo dolore per il genocidio nella Striscia di Gaza.
La rassegna stampa di lunedì 30 settembre 2024
La rassegna stampa di Radio onda Rossa quasi interamente dedicata agli attacchi israeliani in Libano, Siria e Yemen
Il Libano dopo l'uccisione di Nasrallah
Con Marco giornalista, attivista e cooperante commentiamo l'uccisione in Libano da parte dell'esercito israeliano del leader di Hezbollah, Nasrallah. Cosa succederà ora all'interno del partito più importante in Libano? Chi sono gli sciiti e quali quartieri e aree del Libano sta bombardando Israele? Un commento anche sull'Iraq dove nella giornata di sabato è stata attaccata una caserma militare statunitense.
Rassegna stampa ROR 28 settembre
Rassegna stampa ROR 28 settembre (divisa in due audio)
bluesNight232
Prima puntata jazz della west cost
inNoctibusPanis27set24
28 settembre giornata internazionale per l'aborto libero e gratuiro
COn Nonunadimeno Roma e l'Assemblea dei consultori del Lazio parliamo della giornata del 28 settembre dove in tutta Italia si scenderà in piazza per continuare a ribadire che vogliamo l'aborto libero e gratuito. Apriamo con Silvana Agatone dell'associazione Laiga e poi diversi contributi da varie realtà in Italia che scenderanno in piazza domani: Marche, Pavia e Alessandria.
San Lorenzo in piazza per il referendum sulla cittadinanza
Venerdì 27 settembre in piazza dell'Immacolata a san Lorenzo, a partire dalle ore 18.00, iniziativa pubblica sulla proposta di referendum sulla cittadinanza. La nostra corrispondenza con Fioralba Duma, di Italiani senza cittadinanza, e Kwanza Musi Dos Santos, della campagna Dalla parte giusta della storia.
Battan l'otto? No allo sgombero del circolo anarchico 19 luglio a Roma.
Lunedì 30 settembre, a partire dalle ore 8.00, presidio e colazione solidale contro lo sgombero dello spazio anarchico 19 luglio, in via Rocco da Cesinale 18 alla garbatella.
La nostra corrispondenza con una compagna del circolo Cafiero di Roma.
La rassegna stampa di venerdì 27 settembre 2024
la rassegna stampa di radio onda rossa di venerdì 27 settembre 2024
NO TAV: NUOVI ESPROPRI E PRESIDIO A SAN GIULIANO
Con una voce dalla Val di Susa presentiamo le prossime giornate di lotta contro la costruzione del tav. Cominciamo lo spazio redazionale dando uno sguardo al passato, al 2012, un anno di fermento sociale. Raccontiamo cosa è stato il 2012 per la Val di Susa ma non solo, una valle che è scesa fino alle città, da Torino a Roma. Riportiamo di seguito il comunicato del movimento notav:
Un ritratto del neo ministro della cultura
Con Luca Casarotti, autore di questo articolo molto interessante sul neo ministro della cultura Giuli (https://jacobinitalia.it/un-evoliano-al-ministero/) abbiamo fatto un ritratto politico-idelogico del suddetto personaggio, cominciando proprio dalla figura di Evola, tanto caro al nuovo ministro.
la puntata settimanale ● giovedì 26 settembre 2024 ore 14
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 26 settembre 2024 ore 14
ospiti:
PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 25/09/24 (Industrial,Ambient,Noise)
24hrs: 3° staffetta radiofonica per la Palestina
Ad un compagno francese chiediamo di presentarci il percorso con cui si è costruita la staffetta di radio e contributi audio da diverse parti del mondo sulla Palestina e non solo che andrà in onda anche sulle frequenze di Radio Onda Rossa Sabato 28 settembre a partire dalle h. 11.00 per 24 ore e forse più.
Stop al genocidio palestinese e alla guerra di aggressione in Libano
STOP AL GENOCIDIO PALESTINESE E ALLA GUERRA DI AGGRESSIONE IN LIBANO
Negli ultimi 12 mesi, dal 7 ottobre del 2023, Israele ha reso sempre più feroce l’oppressione colonialista della Palestina, che lo Stato sionista esercita fin dalla sua fondazione, nel 1948. In un anno, l’esercito israeliano ha devastato Gaza , dove ha ucciso almeno 42 mila persone.
Governo e Questura vietano il Corteo nazionale del 5 Ottobre
GOVERNO E LA QUESTURA VIETANO IL CORTEO NAZIONALE DEL 5 OTTOBRE INDETTO CONTRO IL GENOCIDIO DEL POPOLO PALESTINESE.
Radio Africa : Mali,Tunisia,proteste dei giovani africani.
Radio Africa in questa puntata racconta dell'attacco a Bamako in Mali all'areoporto e alla scuola allievi dell'esercito rivendicato dalla JNIM ,il gruppo di sostegno all'Islam e ai musulmani, affiliato ad Al Qaeda con un bilancio di quasi cento morti e decine di feriti. Questo attacco, avvenuto pochi giorni prima del Giorno dell'Indipendenza, ha sorpreso tutti a Bamako. La capitale del Mali non era sotto il fuoco jihadista dal 2016, quando il Paese fu colpito da successivi attacchi all’hotel North-Sud e al campo di Kaganba.
Palestina: università tra mobilitazioni e divieti
Con una ricercatrice che si occupa in particolare di Medio Oriente, discutiamo in studio della ripresa delle mobilitazioni accademiche a sostegno della popolazione palestinese, in particolare della creazione della Rete Università e Ricerca per la Palestina che coinvolge docenti, ricercatori, dottorandi e specializzandi e che si mobilita per un cessate il fuoco permanente, la ricostruzione di Gaza e la fine dell'occupazione
israeliana.
SE C'E' TUTTO C'E' LA SALUTE
1) Chiara Romano, redattrice di Monitor, commenta con noi il suo articolo sulla questione della Xylella degli ulivi, ristabilendo la verita'
2) un compagno del NoInc di Albano lancia la conferenza stampa del 4 ottobre alle 11.30 davanti all'Acea a p.le Ostiense
3) Da Faenza parliamo dell'ultima alluvione in Emilia Romagna: devastazione ambientale e consumo del suolo
4) torniamo a parlare del pacchetto sicurezza con un compagno dei Movimenti per il diritto all'abitare lanciando la manifestazione nazionale del 19 ottobre
Razzamatazz version
wheelchair sports camp - elucid - tare - bonfire madigan - rainbow africa - - buzz' ayaz - blach devil disco club - baba zula - julian mayorga - jim white - kim gordon/model home - chrystabell/david Lynch - gregor the blue - aemong - menotti hi fi/billy bragg-little annie-jah wobble - elegiac - gazelle twin - brokenchord - klein - molchat doma - - fat dog - gut health -kim deal -shovels & rope - the bug club - bananagun -good news - sleater -kinney -soy celestè - la batucada guaricha - pypy -ivy 2 -
Le olimpiadi delle steppe
Torniamo dalla pausa estiva con una puntata in spirito olimpico. Dall'8 al 13 settembre 2024 ad Astana si è tenuta la quinta edizione dei Nomad Games, conosciuti come le olimpiadi delle steppe. Oggi andiamo a conoscere alcuni degli sport preferiti della regione e ci chiediamo come qualificarci per la nazionale di kok par.
Scaletta:
- Tsuki Black - Katyusha/Tetris Remix
- Daulet Khabdollaev - Qozinin Moldirin Ay
- Oyu Orchestra- Men Qazaqpyn
Approfondimenti:
Assemblea pubblica 28 settembre: Si al parco, No allo Stadio
25 settembre iniziativa: (NON) Morire di carcere
La rassegna stampa di mercoledì 25 settembre 2024
La rassegna stampa di Radio Onda Rossa: l'attacco di Israele sul Libano, i balbettii all'assemblea Onu, le pensioni "troppo generose" nel report Inps e uno sguardo a quanto succede nella nostra città verso il Giubileo tra sgomberi e militarizzazione