Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Querela temeraria di Eni contro il professore Giuli

L'Eni ha denunciato il professore di Storia Giuli, parte di Ultima Generazione, per diffamazione a mezzo stampa e persino di istigazione a delinquere per aver segnalato il ruolo criminale di Eni nell'aggravare la crisi climatica. Si tratta delle "querele temerarie", come spiega il comunicato di Ultima Generazione: "denunce che le grandi aziende fanno a privati cittadini - in genere giornalisti - per intimidirli e zittirli".

Ne abbiamo parlato con il Prof. Giuli, che ha spiegato gli argomenti delle sue dichiarazioni.

Cosa intendono con "modello Caivano"

Dal 31 dicembre è attuativo il decreto Caivano bis che estende il "modello Caivano" ad altri sei territori di periferia: Rozzano (Milano), Scampia-Secondigliano (Napoli), Orta Nova (Foggia), Rosarno (Reggio Calabria), San Cristoforo (Catania), Quarticciolo-Alessandrino (Roma).

Dopo l'assemblea di sabato scorso a Quarticciolo e la conferenza di questa mattina a Scampia, parliamo con un compagno del Laboratorio Insurgencia di Napoli di cosa significa questo modello e delle iniziative di lotta per opporsi alla realizzazione.

Durata

18 anni, nascosta

La scorsa primavera, ma la notizia è stata divulgata solo questo fine settimana, una ragazza diciottenne di origine cinese è stata scoperta dalla polizia locale di un paese del bresciano all'interno di uno scantinato adibito a sartoria. Fino ad allora aveva sempre vissuto nascosta, insieme alla madre, in laboratori tessili clandestini fra la Lombardia e il Veneto, costretta a giornate lavorative da dodici ore senza diritti nè la possibilità di andare a scuola.

Durata

Il ritorno di Donald Trump

E' andato in scena ieri a Washington l'insediamento di Donald Trump, una lunga e spettacolare cerimonia che ha visto il neopresidente non arretrare di un millimetro rispetto alle proposte urlate nel corso di tutta la campagna elettorale. Cosa ci dobbiamo aspettare nel corso del prossimo quadriennio? Abbiamo chiesto una valutazione della giornata di ieri a Mattia Diletta, professore di scienza della politica alla Sapienza di Roma

Durata

Oggi a Marzabotto presentazione del libro Femminismo Bastardo di Maria Galindo

Con la traduttrice Robi presentiamo il libro Femminismo Bastardo di Maria Galindo

"Permettetemi di dirvi che la depatriarcalizzazione è quella parola, è quel luogo, è quella chiave, è quel concetto che può inglobare, creare coesione, aprire a un nuovo senso di epoca, identificarsi come un’utopia generale all’interno della quale ricamare contenuti così come senso collettivo in cui inscrivere pratiche e saperi."

Guidonia: Gualtieri decide di riaprire il TMB chiuso dal Tar

Tra una schitarrata e l'altra, il bisindaco Pd Roberto Gualtieri, ha ordinato il 16 gennaio
all'AMA spa di portare l'immondizia indifferenziata romana all'impianto TMB di Ambiente
Guidonia srl, chiuso dal TAR e sprovvisto dall'8 gennaio di autorizzazione all'esercizio. L'impianto
TMB di Cerroni ha goduto per anni di autorizzazioni regionali illegittime, ha sentenziato la giustizia
amministrativa.

La settimana curda

Insieme a un attivista di UIKI onlus riepiloghiamo alcuni fatti rilevanti avvenuti nel Kurdistan turco e in Rojava nel corso dell'ultima settimana, dagli arresti di sindaci e militanti in Turchia agli scontri armati in Siria, sullo sfondo di importanti negoziati diplomatici che però ancora sembrano essere in uno stato embrionale.

Durata