Manifestazione di fronte all'AIFA dei genitori di adolescenti trans
Data di trasmissione
Durata
14m
21s
Diversi genitori di adolescenti transgender hanno manifestato ieri incatenandosi sotto la sede dell'Agenzia Italiana del Farmaco, per protestare contro il tavolo tecnico istituito per rivedere le linee guida sulla somministrazione della triptorelina (farmaco che sospende la pubertà).
Al tavolo non sono state invitate le associazioni rappresentative delle persone trans e non è chiaro il criterio di scelta delle persone invitate come esperte.
Ai nostri microfoni Silvia, mamma della quattordicenne Zoe che è in trattamento da un anno, ricorda come questo non sia un tema da "ideologia e propaganda", ma che si parla "di salute e benessere delle persone", se non proprio "di vita o di morte, perché ci sono adolescenti che per la difficoltà di questi percorsi sono arrivati a togliersi la vita mentre il farmaco li aiuta a gestire con più calma la gestione dei cambiamenti di un corpo in cui non si riconoscono".
Al presidio erano presenti anche Gender X, Libellula e altre associazioni per i diritti delle persone trans e non binarie.