Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Palestina: bombardamenti a Gaza, uccisioni ed arresti in Cisgiordania

Data di trasmissione

Con una compagna commentiamo l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite che lancia ancora una volta l’allarme sulle condizioni nella Striscia di Gaza dove i raid colpiscono ovunque. Ci aggiorna poi sulla situazione in Cisgiordania dove continuano gli arresti, le incursioni dell’esercito israeliano nei campi profughi palestinesi e gli attacchi violenti delle milizie dei coloni.

Durata 28m 20s

Appello per un corteo unitario per la Palestina il 30 Novembre

Data di trasmissione

L'assemblea del 20 Novembre del Coordinamento ternano per la Palestina rivolge un appello a tutte le organizzazioni e le realtà politiche palestinesi all'unità e alla convergenza nella realizzazione di un solo corteo per la Palestina a Roma il 30 Novembre, per evitare che nello stesso giorno ci siano due piazze divise e separate.

Il 5 Ottobre eravamo in piazza a Roma nonostante l'infame divieto governativo e poliziesco e ci siamo presi in migliaia il diritto a manifestare solidarietà alla resistenza del popolo palestinese.

Assemblea cittadina verso il 30 Novembre

Data di trasmissione

Dopo un anno di importanti mobilitazioni unitarie contro il genocidio e in sostegno alla resistenza del popolo palestinese, crediamo sia arrivato il momento di un passo in avanti.
Il genocidio continua e ci troviamo difronte al rischio concreto di un allargamento del conflitto da parte di Israele e del conseguente pericolo di deflagrazione di una guerra globale.

Durata 13m 8s

Un'analisi sulle elezioni statunitensi

Data di trasmissione

Con Silvia Baraldini commentiamo il voto americano: un voto che ha portato principalmente i giovani uomini bianchi a votare per Trump. Il patriarcato non è solo una parola ma delle politiche concrete contro le donne e le soggettività che non sottostanno al binarismo e al conservatorismo maschilista. 

Amsterdam: torniamo a commentare i fatti accaduti la settimana scorsa

Data di trasmissione

Con una compagna e docente all'università commentiamo cosa sta succedendo in Olanda dopo la partita Maccabi Tel Aviv / Ajax che ha fatto traballare (apparentemente il Governo). Nessuno scandalo per gli slogan urlati dai tifosi israeliani che in Palestina non ci sono più scuole perchè non ci sono più bambini ma si continua a parlare di pogrom e ad usare quella giornata per criminalizzare gli abitanti arabi soprattutto marocchini. 

Una seconda corrispondenza di chieder del perchè Israele che non è in Europa giochi nell'European League. 

G7-turismo a Firenze, l'industria del turismo rende invivibili le città

Data di trasmissione

Da mercoledì 13 novembre va in scena a Firenze il G7 sul turimo che dà voce solo ai padroni e non si occupa di nessuno dei problemi che l'industria del turismo causa in tutte le città, dalla speculazione allo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori.

Durata 24m 15s

Cisgiordania sotto attacco, catastrofe umanitaria nella Striscia

Data di trasmissione

Michele Giorgio, storico corrispondente de Il Manifesto da Gerusalemme, informa sugli attacchi sempre più brutali in Cisgiordania collegandoli al progetto di annessione della Cisgiordania che con l'elezione di Trump torna in auge.

Si dà conto poi della ripresa delle demolizioni nella città di Silwan, nella Gerusalemme occupata e della situazione nella Striscia di Gaza, in particolare nel nord che viene completamente svuotato dalla popolazione palestinese.

L'audio si chiude con il resoconto dell'udienza per Tiziano che rimanda ancora al 2 dicembre.

 

 

Durata 1h 47m 57s

Radio Africa: Mozambico, Botswana, Mali, Niger

Data di trasmissione

Mozambico: Il leader di opposizione, Venancio Mondlane, ha invitato a nuove mobilitazioni in tutto il paese per tre giorni, esortando la popolazione a fare pressione sul Frelimo. il partito di governo, per l'annullamento delle ultime elezioni e l'indizione di nuove consultazioni. Proteste si sono registrate in molte città del Mozambico, con  scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Fino ad oggi, almeno 30 persone hanno perso la vita durante le manifestazioni.

Durata 38m 39s