Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Roma: presidio carcere e cpr

Data di trasmissione

In collegamento telefonico un compagno dell'Assemblea di solidarietà e lotta di Roma racconta il quadro complessivo in cui si inseriscono i seguenti appuntamenti: 

Giovedì, 17 Luglio, 2025 - 18:00 al Faro del Gianicolo - Regina Coeli 
Venerdì, 25 Luglio, 2025 - 18:00 di fronte le mura del Cpr di Ponte galeria

 

Polonia: la sospensione degli accordi di Shengen

Data di trasmissione

Dal 7 luglio 2025 la Polonia ha introdotto controlli temporanei alle frontiere con la Germania e la Lituania sospendendo le regole di Schengen a quarant’anni dalla stipula dell’accordo.

In collegamento telefonico ne abbiamo parlato con Michele Colucci, storico e ricercatore. 

La Freedom Flotilla salpa per la seconda volta

Data di trasmissione

La nave Handala della Freedom Flotilla da Siracusa ha raggiunto il porto di Gallipoli, luogo da cui il 18 Luglio salperà alla volta di Gaza per sostenere la resistenza palestinese. 

Abbiamo sentito telefonicamente Shukri Hroub, il responsabile della logistica della nave e rappresentante dell'Udap, che ci ha ribadito la determinazione nel voler portare solidarietà alla Palestina e i prossimi passi prima della partenza.

Pkk abbandona le armi, le reazioni politiche in Turchia

Data di trasmissione

Ieri a Sulaymaniyah abbiamo assistito alla deposizione delle armi da parte delle e dei militanti del Pkk a Sulaymaniyah, cerimonia simbolica della terza fase del processo di disarmo e smantellamento in corso, iniziato nell'ottobre 2024, ribadito nel febbraio 2025 da un messaggio di Ocalan da carcere di Imrali dove è rinchiuso da 26 anni e poi ancora dal video-messaggio dalla stessa prigione dove abbiamo potuto dopo decenni rivedere Apo.

Durata

Radio Africa: Kenya, Togo, Ruanda RD Congo

Data di trasmissione

Kenya: giornate di protesta e di manifestazioni nel paese, sia in occasione dell'anniversario delle mobilitazioni della legge di bilancio di William Ruto, che per  il “Saba Saba Day” (“Sette sette” in swahili), ovvero il 7 luglio, giorno in cui tradizionalmente si commemorano i morti delle manifestazioni del 7 luglio 1990, che portarono alla fine del sistema monopartitico in Kenya.

Durata

Crisi sanitaria a Gaza

Data di trasmissione

In risposta alla drammatica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza e alla crescente devastazione del sistema sanitario locale, la Rete dei Sanitari per Gaza ha redatto una lettera rivolta agli Ordini professionali sanitari italiani per chiedere un'immediata presa di posizione contro le gravi violazioni del diritto internazionale. Un'attivista della rete ci aggiorna sulle condizioni degli ospedali di Gaza e sulle difficoltà burocratiche che si incontrano per fare venire bambini e bambine di Gaza a curarsi in Italia.

Durata

Guerra alla guerra: assemblea nazionale il 27 luglio in Valsusa

Data di trasmissione

Insieme a un compagno di Zaum, collettivo universitario della Sapienza, e ad una compagna del CUA di Torino e della rete stop Riarmo parliamo dell'appello Guerra alla guerra per un'assemblea nazionale contro la guerra, il riarmo e il genocidio in Palestina che si terrà domenica 27 luglio alle ore 12:30 durante il festival del movimento NO TAV a Venaus (TO).

Riportiamo l'appello completo:

GUERRA ALLA GUERRA 

BRICS e medioriente: analisi e ipotesi

Data di trasmissione

Il meeting dei BRICS in Brasile di questi giorni si situa in una fase storica caratterizzata dal moltiplicarsi dei terreni di scontro fra Stati Uniti, paesi UE, Israele, e i governi che si sono incontrati a Rio. 

Nel frattempo in Medioriente, fra la prosecuzione dell'offensiva israeliana in Libano, la situazione siriana, e il genocidio a Gaza, la situazione rimane complessa. 

Durata

Aggiornamento sull'esplosione del distributore di gpl di via Gordiani

Data di trasmissione

Con Massimo del collettivo "Albero magico" diamo alcuni aggiornamenti sulla situazione del quartiere Prenestino dopo le esplosioni di ieri mattina in un distributore di gpl. Approfondiamo quindi le tematiche discusse nell'assemblea che si è tenuta ieri pomeriggio a Casale Garibaldi analizzando le forme di mobilitazione: appuntamento a tutt3 per una assemblea-presidio che si terrà mercoledì prossimo 9 luglio davanti alla scuola Balzani.

Durata