Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Salvare Mohammad Javad Vafai Sani

Data di trasmissione
Durata 22m 30s

Il movimento di opposizione iraniano CNRI (Consiglio nazionale della resistenza iraniana) ha lanciato un appello urgente per fermare l’imminente esecuzione del prigioniero politico Mohammad Javad Vafai Sani. Questo giovane campione di boxe di 27 anni, originario di Mashhad, ha sofferto per oltre tre anni nella prigione di Vakil Abad, a causa delle crudeli torture inflitte durante la sua detenzione, segnalando gravi violazioni dei diritti umani.

La terribile accusa di “corruzione sulla terra” è stata il pretesto usato dal regime per condannarlo a morte e trasferirlo in una località sconosciuta. In risposta a questa situazione critica, il CNRI chiede alle istituzioni internazionali quali Nazioni Unite, Unione Europea e organizzazioni per i diritti umani, un immediato intervento per salvare la vita di Mohammad Javad Vafai Sani e porre fine all’uso della pena di morte in Iran.

L’appello arriva in un contesto di crescente preoccupazione riguardo a tutte le numerose esecuzioni nel paese, con oltre 400 prigionieri giustiziati in modo arbitrario e spesso ingiusto durante il 2023. La popolazione iraniana soffre a causa della disastrosa situazione economica, della diffusa corruzione e della mancanza di libertà fondamentali, e l’uso della pena di morte da parte del regime aggrava ulteriormente la situazione.