Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Radio Africa: Sudan, Algeria, Sudafrica ... e cacao

Data di trasmissione
Durata

Sudan: la guerra, scoppiata nell'aprile 2023, continua in modo sempre più intenso, con un numero di vittime elevato anche tra i civili e un'enorme quantità di sfollati  che ha innescato un'emergenza umanitaria di proporzioni sconvolgenti. Stupri e le violenze sessuali sono dilaganti, mentre la carestia si fa sentire in modo drammatico.

Algeria: la rete televisiva France 5, con il pretesto di dover trasmettere aggiornamenti di attualità, ha cancellato la programmazione del film "Algeria: sezione armi speciali" che indaga l'uso di armi chimiche da parte dell'esercito francese contro i combattenti per l'indipendenza durante la guerra di Algeria, tra il 1956 e il 1962. Il film, disponibile su Francetv in streaming, è basato sul lavoro di inchiesta dello storico Christopher Lafaye.

Sudafrica: I rapporti tra Stati Uniti e Sudafrica peggiorano al punto che venerdì scorso, l'ambasciatore sudafricano Ebrahim Rasool è stato espulso dall'amministrazione Trump.

... cacao: il 75% del cacao globale proviene da Costa d'Avorio, Ghana, Camerun e Nigeria ma la produzione, principalmente per effetto del surriscaldamento globale, sta subendo un calo progressivo che è arrivato a sfiorare il 30%. Si tratta di un'industria multimiliardaria, ispirata a logiche coloniali mentre il 90% dei coltivatori vive in condizione di povertà assoluta