Cobas

Sciopero Nazionale Cobas TIM 14/02/24

Data di trasmissione

Con Alessandro Fioroni dell'Ufficio Stampa Cobas Tim, parliamo delle motivazioni che hanno portato i lavoratori e le lavoratrici delle organizzazioni sindacali di Base, COBAS TIM – USB TELECOMUNICAZIONI – CUB TIM, a scioperare ieri, 14 febbraio, contro il piano industriale di TIM che prevede la separazione dell’Azienda e la creazione di di due aziende separate: una società di gestione della rete, la NETco; ed una società di gestione dei servizi, la SERVco.

Qui il testo del comunicato:

https://www.usb.it/fileadmin/archivio/telecomunicazioni/Comunicato_stam…

 

Per non finire come Alitalia

Data di trasmissione
Durata 14m 54s

 

Per non finire come Alitalia. No allo spezzatino! Difendere asset industriali del Paese.

 

Per un controllo pubblico delle Telecomunicazioni. COBAS TELECOMUNICAZIONI e USB TELECOMUNICAZIONI hanno invitato lavoratori, lavoratrici parlamentari, semplici cittadini a partecipare alla conferenza stampa pubblica contro la separazione della rete TIM presso il Teatro Sala Umberto, in Piazza San Silvestro alle ore 11,00.

 

La conferenza stampa si è tenuta a pochi metri di distanza da dove le imprese del settore e le istituzioni si confrontavano sul futuro del settore nella conferenza annuale chiamata TELCO PER L’ITALIA 2023.

I lavoratori e le lavoratrici di TIM dopo anni di ammortizzatori sociali devono subire oggi l’epilogo di un piano industriale che prevede uno spezzatino e l’inevitabile scomparsa di un soggetto nazionale delle TLC, traino importante di un intero settore economico.

 

Il rischio paventato dalle organizzazioni sindacali è che il destino della azienda TIM ripercorra l’esperienza di Alitalia che proprio in questi giorni annuncia i licenziamenti definitivi per migliaia di persone.

L’operazione in corso in TIM è meramente finanziaria e non si può lasciare in mano ai fondi speculativi il destino di un settore strategico come quello delle TLC.

 

L’unica strada è l’intervento pubblico che assuma il controllo diretto a tutela della strategicità del servizio delle TLC e dell’occupazione.

 

 

 

 

 

COBAS Tlc

 

Proudly powered by WordPress | Tema: Newsup di Themeansar.

 

 

SCIOPERO NAZIONALE DELL'IGIENE URBANA

Data di trasmissione
Durata 17m 18s

Per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, basta morti sul lavoro!

"Si svolgerà per l'intera giornata lavorativa di venerdì 24 novembre 2023 lo sciopero nazionale dell'igiene urbana", lo rendono noto le organizzazioni sindacali Cobas del Lavoro Privato, ADL Cobas e CUB."Uno sciopero nato dall'esigenza di richiedere maggior tutele in materia di igiene, salute e sicurezza, perché solo nelle ultime settimane, in questo comparto, si sono verificati troppi infortuni gravi, di cui due mortali.Le motivazioni dello sciopero sono: il NO al cosiddetto "monoperatore"; il NO all'obbligo del lavoro festivo; la revoca degli appalti alle ditte che non applicano il CCNL di settore (Utilitalia o Fise) e che non rispettano le norme sulla sicurezza con la conseguente internalizzazione del servizio; il riconoscimento del lavoro "usurante"; il rafforzamento della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLSSA); il riconoscimento agli autisti del diritto di non guidare oltre le nove ore consecutive; il diritto al lavaggio industriale degli indumenti da lavoro che non avviene in tutte le aziende; l'estensione delle franchigie assicurative cosiddette "Kasko" a tutti i mezzi di lavoro e l'obbligo di "bagnatura stradale" prima dei passaggi degli operatori con i soffiatori e le spazzatrici.Le manifestazioni,si svolgeranno su base regionale nella giornata del 24 novembre. A Roma,il presidio dei lavoratori e delle lavoratrici, sotto la sede del Ministero del Lavoro  dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

1 maggio di lotta davanti all'ospedale di Pisa

Data di trasmissione
Durata 11m 55s

La manifestazione del primo maggio a Pisa organizzato davanti ai cancelli dell'ospedale di Cisanello per mettere al centro lavoratrici e lavoratori sanitari ma anche in generali la salute di tutte le lavoratrici e le lavoratori.

Il compagno in corrispondenza sottolinea poi la difficile vertenza che riguarda lavoratrici e lavoratori dell'aeroporto

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione
Durata 1h 38m 16s

0:00:00
Sommario

0:00:48
Enzo del Re > Lavorare con Lentezza

0:02:57
Recapiti e Appuntamenti

0:04:03
Assemblea Cittadina
Giovedì 6 maggio ore 17:00
Giardini di Piazza Vittorio
Verso il Global Health Summit

0:22:28
Pip Blom > Daddy Issues

0:23:59
COBAS
Causa vinta dai lavoratori per il riconoscimento della continuità aziendale nel cambio di appalto al CUP della ASL ROMA 3
Vertenza in direzione dell'internalizzazione di lavoratori e lavoratrici impiegate negli appalti della Sanità pubblica

0:42:05
Common & Stevie Wonder > Sugar By The Pound

0:45:30
CUB SANITA'
Denunica penale a Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti contro la Regione Lazio per intermediazione di mano d'opera
Vertenza in direzione dell'internalizzazione di lavoratori e lavoratrici impiegate negli appalti della Sanità pubblica

1:03:30
Fleetwood Mac (funk cover ft. Elise Trouw) > Dreams

1:06:38
LE LAMPARE BASSOJONIOCOSENTINO
Lotte per la sanità in Calabria
18 aprile flash mob sui binari della stazione
26 aprile consiglio regionale con prime concessioni per l'Ospedale di Cariati occupato da mesi
la lotta continua!

1:18:28
COORDINAMENTO REGIONALE SANITA'
Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza in breve, con focus sulla sanità

1:31:36
Patti Smith > Dancing Barefoot

1:32:52
Saluti
Sostieni Onda Rossa!

Prossima Riunione
Coordinamento Regionale Sanità
Domenica 2 maggio
Ipò Marino
ore 16:00 con possibilità di pranzo sociale

1:33:54
Eugenio Finardi > Musica Ribelle

Lavoratrici delle cooperative sociali di Palermo in lotta!

Data di trasmissione
Durata 12m 52s

Torniamo a parlare della lotta delle lavoratrici - assistenti igienico-personale degli studenti disabili - delle cooperative sociali a Palermo perchè il 30 ottobre scorso è iniziato presso il Tribunale di Palermo un processo contro di loro per aver difeso il loro diritto al lavoro. Daventi all’arroganza della Città Metropolitana che nel 2017 aveva indetto una gara d’appalto irregolare con cui di fatto licenziava più della metà dei precari, a maggioranza donne, lavoratrici e lavoratori hanno risposto "assediando" i palazzi del potere, contestando apertamente la gara ottenendo alla fine la modifica del bando e il blocco dei tagli ai posti di lavoro. Ne parliamo con una compagna.

Ad Alessandria giovedì 22 ottobre assemblea delle lavoratrici del settore pulizie e sanificazione

Data di trasmissione
Durata 20m 50s

La Casa delle Donne di Alessandria e ADL Cobas Alessandria organizzano un’assemblea aperta a tutte le lavoratrici del settore pulizia e sanificazione delle strutture medico-sanitarie di Alessandria per confrontarsi e organizzarsi tra chi in questi mesi ha garantito l’igiene e la pulizia dei luoghi di cura. Ne parliamo con una compagna.

L'appuntamento è ad Alessandria in piazzetta Monserrato 1, giovedì 22 Ottobre alle ore 18.