Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

fisica

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 9, terza del ciclo Libera Scienza in Libero Stato. Parliamo di cosmologia e di universo, ripartendo dalla relavità generale di Albert Einstein, in base alla quale lo spazio e il tempo sono relativi e incurvati dalla materia. Allo stesso tempo, i pianeti si muovono in base alle traiettorie dettate dalla spazio e dal tempo, che diventano entità fisiche con specifiche proprietà.

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 6 di EM, seconda del ciclo Libera Scienza in Libero Stato, parliamo di onde gravitazionali. È tornato a trovarci Ettore Majorana per raccontare le increspature dello spaziotempo. Le onde gravitazionali da milioni e miliardi di anni luce raggiungono la Terra e vengono rilevate attraverso antenne chiamate interferometri. In Sardegna, in un sito minerario abbandonato, è in progetto la costruzione di uno dei più grandi rivelatori del pianeta!

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 27 di EM, ottava del ciclo Libera Scienza in Libero Stato, parliamo di Peter Higgs, recentemente scomparso all'età di 94 anni, scopritore dell'omonimo Bosone (Bosone di Higgs), che è una particella subatomica che svolge un ruolo fondamentale nel modello standard della fisica delle particelle. conferendo la massa alle particelle elementari.

 

Link all'articolo per approfondimenti

 

Dall'assemblea a Fisica verso il 30 marzo

Data di trasmissione
Durata 6m 44s

Dall'assemblea di oggi convocata per le 17 alla facoltà di Fisica in vista della giornata della terra del 30 marzo.

Ma gli ppuntanti oltre a quello per la Giornata per la Terra sono anche per il 26 alle 12.00 al pratone per la contestazione al Senato Accademico e domani davanti all'aereoporto di centocelle a piazza dei consoli. 

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 3 di EM, seconda del ciclo LIbera Scienza in LIbero Stato, parliamo di acceleratori di particelle. Quali sono i loro utilizzi, quanti ce ne sono nel mondo, che dimensioni hanno e come potrebbero evolvere. In particolare presentiamo un progetto italiano che si è classificato primo in una competizione internazionale ad altissimo livello e che ha proposto una dimensione ridottissima per acceleratori di particelle di nuova generazione, aggiudicandosi un finanziamento del PNRR. Lo facciamo con il Prof. Alessandro Cianchi, che ci è venuto a trovare in trasmissione. Parlianmo anche di eccellenza italiana nelle scienze dure (hard science) e di come la ricerca non venga adeguatamente supportata dallo stato.