autistici

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione

Settima puntata del ciclo Tecnologia e automazione, parliamo ancora di Capitalismo della Sorveglianza. I nuovi metodi produttivi e di sfruttamento, basati sulle piattaforme digitali, l'accumulazione di capitali e di potere, la segretezza maniacale e la lontananza sistematica dai riflettori dei capitalisti della sorveglianza.

Parliamo anche di un recente disegno di legge per la costruzione di una infrastruttura IT autoctona, da usare per la Didattica a distanza, per sottrarre i dati degli studenti dalle mani dei GAFAM.

Infine 20-anni di Autistici/Inventati, ripercorriamo i principali servizi introdotti dal collettivo e le ultime innovazioni.

Usare Internet è sempre più difficile: smetti subito!

Data di trasmissione
Durata 1h 34m 54s
Durata 45m 29s
Durata 10m 34s
Durata 9m 8s

Un approfondimento sulla censura in Egitto: da quanto avviene, cosa viene fatto, come, come viene monitorata. Parliamo con uno sviluppatore del progetto OONI, un software per monitorare le alterazioni del traffico Internet.

Il governo americano interviene sul "pericolo russo": anatema su Kaspersky

NAck: a Napoli il 6-7-8 ottobre c'è un evento "in stile hackmeeting". Accorrete numerabili.

Autistici/Inventati è stato recentemente oggetto di un attacco: cosa succederà? cosa dovete fare voi utenti?

I suggerimenti dell'estate: molta frutta e poco spam

Data di trasmissione

Ultima trasmissione dell'anno per le dita nella presa, quindi puntata speciale con tanti argomenti:

  • DDL Orlando e captatori informatici; cosa dice la nuova legge?
  • Negli ultimi tempi gli utenti di autistici/inventati hanno difficoltà ad inviare mail a provider commerciali. Perché? Cosa si può fare? Cosa c'entra lo spam con la sicurezza? Usate la 2-factor authentication, che è una parola difficile che con pochi passaggi migliora di molto la sicurezza del vostro account.
  • Notiziole piccole
    • La fondazione "filantropica" di Bill Gates e i giri di soldi per finanziare l'OMS per orientare la ricerca su vaccini e prevenzione
    • OutlawCountry: scoperti degli strumenti della CIA per controllare i sistemi linux, in particolare quelli "business" e di operatori di rete
    • Amnesty sotto forte attacco in Turchia: sembrava un attacco alla sicurezza digitale, e invece era proprio un attacco ad Amnesty
    • notPetya: un ransomware che sembra chiedere un riscatto ma in realtà è solo distruttivo
  • I Facebook files: scoperte le regole con cui facebook decide cosa può stare sul social network e cosa no. Buon divertimento tra burocrazia e imperialismo.

Censura in rete: vecchie e nuove leggi

Data di trasmissione
Durata 20m 22s
Durata 32m 18s
Durata 52m 37s

Partendo dall'episodio di censura in corso verso noblogs, parliamo dei precedenti, delle nuove leggi in corso di approvazione e dei possibili scenari futuri.

 

Nella prima parte (20 minuti) raccontiamo i precedenti di censura verso la piattaforma autistici/inventati.

Nella seconda parte (32 minuti) approfondiamo le tematiche legali, con particolare attenzione sul nuovo decreto ("legge bavaglio") e sul mercato che si vuole con esso regolare.

Sequestrato server di autistici: comunicato

Data di trasmissione

Il 5 novembre la polizia norvegese ha sequestrato per alcune ore il server che tenevamo in Norvegia e ha copiato tutti i dischi per una rogatoria internazionale proveniente dall’Italia. Molto probabilmente l’indagine riguarderà un singolo utente/sito/lista, ma questo non toglie che l’intero contenuto della macchina è stato copiato e che quindi, anche se in forma crittata, ora le vostre password non sono più in mani sicure. Per questo invitiamo caldamente tutti gli utenti di A/I (e non solo quelli che avevano la mailbox sul server norvegese) a cambiare la password della casella di posta e dell’FTP e a farlo fare a tutti quelli che sapete avere una mailbox e/o un sito con A/I.

Per cautela, abbiamo spostato su un’altra macchina tutte le caselle di posta che si trovavano sul server sequestrato: se non avevate scaricato la posta sul vostro computer e la vostra mailbox si trovava su Contumacia, ora la troverete vuota. Nei prossimi due o tre giorni recupereremo tutto il contenuto della vostra posta, ma speriamo che questo incidente serva a ricordarvi con più forza del solito che non è una buona idea lasciare i vostri archivi su un server che non potete controllare: anche se sui nostri server la posta è crittata, infatti, violare un codice di crittazione non è un’impresa da fantascienza.

Seguiranno presto aggiornamenti sulla questione.