Assunzioni nei nidi e negli asili di Roma
Corrispondenza con una edutrice dei nidi di Roma Capitale, del Coordinamento contro la precarietà, che fa il punto della situazione delle assunzioni dopo un lungo ciclo di lotte.
Corrispondenza con una edutrice dei nidi di Roma Capitale, del Coordinamento contro la precarietà, che fa il punto della situazione delle assunzioni dopo un lungo ciclo di lotte.
Corrispondenza con un'educatrici dei di Roma del Coordinamento contro la precarietà: ad oggi circa 3500 tra educatrici e maestre rischiano di diventare disoccupate da giugno e i serivi educativi del comune di Roma vanno verso l'inefficenza e la privatizzazione.
Domani incontro con la ministra Madia
Continua la protesta delle educatrici dei servizi educativi di Roma Capitale in mobilitazione ormai da un anno per la stabilizzazione di precarie/i (tra le 3000 e le 5000) e contro la privatizzazione dei nidi e di sezioni di scuola materna.
Da ieri le lavoratrici sono sulle impalcature di piazza Santa Maria di Loreto. La prima corrispondenza è stata registrata stamattina, la seconda ieri pomeriggio
Oggi corteo dal campidoglio al ministeo della Funzione Pubblica e delegazione del Coordinamento contro la precarietà per incontrare ministra Madia
Il 4 gennaio scorso è stato reso pubblico il Documento unico di programmazione per il biennio 2016-2018, che enuncia le linee guida che il Comune di Roma dovrà seguire nella prorammazione conomica del prossimo biennio. Tra le varie misure inserite ( revisione della spesa per il trasporto pubblico, appalti e gestioni esternalizzate per i servizi accessori), si legge che il Comune affiderà in concessione 17 strutture , nidi di proprietà comunale, a enti privati che ne seguiranno la gestione ordinaria e straordinaria, ottenendo dall'amministrazione comunale 600 euro a bambino/a.
Un precedente pericoloso per le 221 strutture comunali del territorio, che si accompagna alla decisione di cedere allo stato le scuole dell'infanzia comunali.
Ne parliamo in diretta con i genitori della rete Ge.Ro.Ni.Ma . una educatrice di USB e con il contributo audio del movimento "L'infanzia non si appalta" di Firenze, contro l'integrazione pubblico-privato nelle scuole dell'infanzia fiorentine.
Durata: 50 minuti circa
In presidio a montecitorio fino a domani,
la corrispondenza con un'educatrice
Corrispondenza con una genitrice di Geronima (Genitori Roma Nidi e Materne) dopo l'approvazione della nuova delibera sulla riorganizzazione del servizio nido/materne. La delibera di giunta accoglie sostanzialmente le proposte della preintesa firmata CGIL-CISL-UIL-CSA i dubbi di genitori ed educatrici rimangono. Fra l'altro manca completamente la parte economica dell'atto relativa alla questione salario accessorio.
Corrispondenza con Genitori Roma Nidi e Materne per un aggiornamento sulla situazione dei nidi e delle materne capitolini, dopo l'atto unilaterale imposto dal Comune a i suoi dipendenti e lancio dell'Assemblea cittadina contro l'atto unilaterale per un diverso modello di servizio educativo che si terrà sabato 16 maggio ore 10 alla Città dell'Altra Economia, largo Frisullo, Testaccio.