stopsfratti

Verso la 3 giorni per il diritto all'abitare di Milano

Data di trasmissione
Durata 16m 20s

Gli sfratti continuano ad assillare la vita delle persone. Con un compagno parliamo della possibilità di resistere e creare reti solidali nei territori. Il 6, 7 e 8 maggio si discuterà a Milano delle tematiche che ogni giorno i compagni e le compagne portano avanti nei quartieri e nelle città immerse in una nube di speculazione e finanziarizzazione dell’edilizia pubblica e privata.

Picchetto antisfratto a Torre Angela

Data di trasmissione

Dopo il blocco degli sfratti nel primo anno di Covid sono ripresi gli sfratti in tutta Roma, con il solito meccanismo che vede famiglie sfrattate lasciate sul marciapiede senza nessuna soluzione. Nella corrispondenza raccontiamo di un picchetto antisfratto che si è tenuto questa mattina a Torre Angela, che ha permesso alla famiglia sotto sfratto per ora di rimanere un mese in più dentro la loro abitazione.

Famo a capisse: verso il corteo del 9 aprile

Data di trasmissione
Durata 8m 2s
Corrispondenza con una compagna di Roma Est per presentare la campagna "Famo a capisse".
 
L'appuntamento è per giovedì 31 marzo alle ore 17 per un'assemblea pubblica al Parco delle Energie (via Prenestina 175).
 
FAMO A CAPISSE! E' SEMPRE IL MOMENTO GIUSTO PER ALZARE LA TESTA!
#RomaNonSiVende #StopSfratti #StopSgomberi
>>> verso il corteo di sabato 9 aprile a Roma Est.
 

Giornata di sfratti a Roma est

Data di trasmissione
Durata 2m 19s
Durata 5m 32s

Giornata di picchetti antisfratto a Roma.

 

Il primo picchetto antisfratto riguardava il tentato sfratto di Malika e della sua famiglia in via Alessandrino. La corrispondenza è stata effettuata alle 8 circa, quando la situazione era ancora molto tranquilla. Per fortuna non ci sono state evoluzioni negative.

 

Nella seconda corrispondenza, un compagno ci racconta l'esperienza negativa di un abitante di via Augusto Casciani (zona Torre Gaia) che invece è stato sgomberato. Imponente è stato il dispiegamento della forza pubblica, tra celerini, Digos e Carabinieri. I solidali che opponevano resistenza allo sfratto sono stati aggrediti dalle forze dell'ordine e poi identificati.

 

31G: mobilitazioni per il diritto all'abitare

Data di trasmissione
Durata 4m 44s
Durata 3m 35s
Durata 4m 16s
Durata 1m 45s
Durata 3m 36s

Contro le politiche d'austerità e di precarietà, contro il decreto Lupi che costituisce una risposta repressiva e di ordine pubblico ad un'emergenza sociale quale quella abitativa, i movimenti per il diritto all'abitare si sono dati appuntamento oggi nelle maggiori piazze per ribadire ancora una volta un secco NO al Piano Casa.

 

Per info: http://www.abitarenellacrisi.org/wordpress/2015/01/26/31g-togliamo-di-mezzo-il-mondo-di-sopra-contro-la-mafia-dei-profitti-dei-grandi-eventi-e-delle-grandi-opere/

e

http://www.infoaut.org/index.php/blog/prima-pagina/item/13811-#31g-togliamo-di-mezzo-il-mondo-di-sopra-mobilitazioni-diffuse-contro-il-piano-casa

 

1° audio, dal corteo romano (durata 4':45'')

2° audio, dal corteo di Bologna (durata 3':35'')

3° audio, dal corteo di Milano (durata 4':17'')

4° audo, dal corteo di Palermo (durata 1':46'')

5° audio, contributo al termine del corteo di Roma (durata 3':36'')