In questa puntata una corrispondenza da Bologna sull'uccisione del facchino di GLS ABD ELSALAMAN ad opera di un tir incitato da un responsabile di GLS avvenuta giovedì 15 settembre a Piacenza. Corrispondenza da Napoli sul processo previsto per il 20 settembre per il reintegro di 5 lavoratori licenziati dalla Fiat di Pomigliano d'Arco.
242° puntata: Corrispondenza con lavoratore Ama sulle condizioni di lavoro in azienda e sulla questione del rinnovo del contratto collettivo nazionale dell'ambiente. Corrispondenza con un compagno dei Clash City Workers sui fatti di Piacenza e le valutazioni sulla manifestazione nazionale in solidarietà di Abd Elsalam, il facchino ucciso durante un picchetto davanti i magazzini GLS.
Durante un picchetto notturno davanti ai cancelli della sede piacentina di Gls, multinazionale della logistica, tentando di forzare il blocco, un Tir schiaccia un lavoratore che perde la vita.
“Abd Elsalam Ahmed Eldanf, 53 anni 5 figli, operaio presso il magazzino GLS di Piacenza
è stato ucciso da un camion lanciato contro il picchetto che accompagnava
una difficile trattativa in corso nella notte. Assieme a lui è rimasto ferito,
per fortuna in maniera lieve, un altro facchino”, lo comunica Pierpaolo Leonardi,
dell’Esecutivo nazionale USB.
Altre corrispondenze le trovate su questo sito più in basso.
Qui collegamento con la Conferenza Stampa indetta a Piacenza da Usb durante la quale si annuncia
lo sciopero immediato di tutto il settore della logistica a livello nazionale dalle 5.00 di oggi
15 settembre, alle 5.00 del 16 settembre, con blocco dei magazzini e delle merci,
A a Roma, alle ore 15.00, una mobilitazione sotto gli uffici del Ministro del Lavoro
in via Veneto, dove l’USB chiede di incontrare il Ministro Poletti.
In tutte le principali città italiane si svolgeranno in giornata presìdi di protesta presso gli
Uffici del Governo. Infine, il prossimo sabato 17, manifestazione a Piacenza dalle ore 12.00
Durante un picchetto notturno davanti ai cancelli della sede piacentina di Gls, multinazionale della logistica, tentando di forzare il blocco, un Tir schiaccia un lavoratore che perde la vita.
la corrispondenza con una compagna Usb di Piacenza e poi con un compagno del Si cobas di Roma.
Nella notte tra il 22 e il 23 dicembre , alcuni lavoratori della GLS di Piacenza, iscritti al SiConbas , sono stati aggrediti da colleghi , iscritti alla CGIL, come ci racconta in diretta un lavoratore.
167° puntata: corrispondenza con un compagno della confederazione sindacale Cobas di Taranto per aggiornamenti vertenza Taranto-Ilva; collegamento con un compagno di Palermo per aggiornamenti licenziamenti ed arresti Gesip (municipalizzata comune di Palermo); sciopero e vittoria dei corrieri Gls di Santa Palomba (Roma)
157° puntata: collegamento con un operaio Thyssenkrupp per commentare la recente sentenza della cassazione che ha rinviato nuovamente in appello il processo, accettando la linea difensiva dell'azienda. Riflessioni generali sulle responsabilità padronali della salute e della malattia degli operai e sullo stato della siderurgia in Italia.
Aggiornamento anche con un fattorino della GLS di Castel di Leva, vicino Roma, sulla trattativa sindacale per il rispetto del CCNL, ancora violato dall'azienda.
Saltato putroppo il collegamento con Farmacap, rimandato alla prossima puntata.