Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

educazione

Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà.

Data di trasmissione
Durata

Presentiamo il libro di bell hooks "Insegnare a Trasgredire. L’educazione come pratica della libertà" pubblicato nel 1994 ma tradotto solo oggi in italiano da Feminoska ed edito da Meltemi. Nei 14 saggi che compongono questa raccolta, l'autrice apre e condivide con lettori e lettrici la sua cassetta degli attrezzi per rivelare strategie, difficoltà e influenze nel processo di diventare un educatore dentro e fuori la classe. I testi sono stati scritti in momenti diversi per pubblici diversi e, come tali, numerosi temi si ripetono in tutto il testo. Il libro è rivolto tanto agli educatori quanto agli studenti, dato che Bell Hooks usa il suo punto di vista di insegnante tanto quanto la sua posizione di studente in diversi contesti e momenti della sua vita. Possiamo anche aggiungere che il libro è prezioso per tutti coloro che vedono nell'educazione - formale e informale - un mezzo per ampliare le capacità di esercitare la libertà come soggetti storici. Ne parliamo con Feminoska.

Guerra ai maestri in lotta. Riflessioni con un compagno che vive in Messico

Data di trasmissione
Durata

Continuiamo i nostri approfondimenti sul Messico, dove la lotta dei maestri non vuole fermarsi nonostante l'acuirsi della repressione statale (negli ultimi giorni si sono contati sei morti tra i manifestanti, oltre a diversi arrestati).

 

Un compagno che vive in Messico e ora è a Roma racconta ai nostri microfoni la situazione sociale messicana e quella degli studenti (universitari e non).

[a cura del collettivo Sapienza Clandestina]

 

Per i nostri precedenti approfondimenti sul Messico clicca qui --> http://www.ondarossa.info/tag/Messico

Messico: pesante attacco dei federales ai presidi dei maestri, 6 morti

Data di trasmissione
Durata

Come tristemente si prevedeva la Polizia Federale ha alzato allo scontro a fuoco il livello di repressione sul plantòn dei maestri di Nochixtlan. Sei sono i morti tra i manifestanti e decine gli arresti. Ora si aspetta l'arrivo delle forze armate a Oaxaca dove si trovano già 20.000 effettivi, e il Planton dei maestri piu grande asseragliato nel centro della città. La situazione rimane molto tesa e pesante. Si aspetta di vedere quale sarà la decisione dei compagni, se resistere o evitare lo scontro.

Continua in Messico la protesta contro la riforma dell'educazione

Data di trasmissione
Durata

Ancora imponenti manifestazioni in Messico dove venerdì e sabato scorso studenti, docenti e attivisti sono nuovamente scesi in piazza per contrastare la riforma dell'educazione voluta dal governo Nieto. Martedì, a Città del Messico, anche i sindacati confederali hanno organizzato una manifetazione di solidarietà alle maestre e ai maestri messicani; ma il governo messicano continua a fare muro alzando altresì il livello di repressione nei confronti dei movimenti sociali.

 

Ascolta l'audio con il nostro corrispondente dal Messico Andrea Cegna, curatore di 20zln.noblogs.org.

 

Per un approfondimento sulla riforma ascolta lo speciale di Sapienza Clandestinawww.ondarossa.info/newsredazione/protesta-docenti-e-insegnanti-messico

 

 

Protesta di docenti e insegnanti in Messico

Data di trasmissione
Durata

Da mesi, in Messico, docenti delle scuole protestano contro la rifoma della scuola voluta dal premier Nieto (2013). Oltre all'abrogazione della riforma, si chiedono ingenti aumenti salariali.

La riforma sull'"educazione" altro non è che una riforma al servizio del padronato messicano.

Le proteste sono in corso in diverse città dello stato messicano; una delegazione di circa 2500 docenti è stata ricevuta a Città del Messico, ma le risposte dal governo centrale non hanno sortito nulla.

 

In diretta dal Messico un compagno ci aggiorna sulla situazione.

 

Durata: 28 minuti.

Impunito. Festival della cultura critica per l'infanzia

Data di trasmissione
Durata

Docks e Loa Acrobax organizzano per i giorni 27, 28, 29 maggio:

Impunito | Festival della cultura critica per l'infanzia.

 

Qui presentazione e programma:

www.impunito.it

 

Dalle 16, 30 di venerdì 27 maggio presso Loa Acrobax, via della Vasca navale 6 Roma

-
val critico dell’infanzia.
-
val critico dell’infanzia.

Educare al genere. Incontro con Scosse

Data di trasmissione
Durata

Parliamo della due giorni "Educare alle differenze" promossa dalle
associazioni Scosse, Stonewall e Il Progetto Alice tenutasi a Roma il
20/21 settembre.

In studio con noi l'associazione "Scosse".
Al telefono Pina Caporaso autrice del video "Bomba libera tutti-e"
(http://www.youtube.com/watch?v=5-_BIpb-dDc)