Abolizione del carcere

contro l'abominio della istituzione carceraria.

Data di trasmissione
Durata 2h 6m 29s

contro l'abominio della istituzione carceraria.
abnorme escrescenza della modernità, il carcere può solo essere detestato, stigmatizzato, odiato. eppure il carcere, i suoi riflessi, la sua pervasiva tentacolarità, entra, che lo vogliamo o no, nelle nostre vite di tutti i giorni. abbiamo imparato a coesistere con la sua mostruosità. l'abbiamo accettata, normalizzata, introiettata.


utilizziamo il verbo nella prima parte della trx. ne parliamo con salvatore, che da anni cura  la "la conta" trasmissione contro il carcere di ror. (min. 10.13 / 36.41)


nella seconda parte manipoliamo i "nostri" suoni con frames audio tratte da "le ali della libertà" celebre film del 1995 di frank darabont, con tom robbins e morgan freeman fra i protagonisti. (min 53.00 / 1.57.38)

Contro il carcere 23/03

Data di trasmissione
Durata 59m 56s

Un movimento che desidera cambiare la società deve mettere nel proprio programma l'abolizione della galera rilanciando un movimento abolizionista. Abolire il carcere è urgente, necessario e oggi possibili. Le riforme lasciano inalterata la pena e confermano l'esistenza del carcere. Dopo più di quattro secoli possiamo lavorare per sostituire radicalmente il sistema sanzionatorio esistente basato sul carcere e sostituirlo con sanzioni di tipo completamente diverso.