Guido Caldiron

Via Rasella: questa città ribelle e mai domata

Data di trasmissione
Durata 1h 16m 34s

L'azione di via Rasella fu un'azione antifascista che fece capire ai nazisti e ai repubblichini che Roma seppur assediata, non era per niente una città aperta, ma resistente e ribelle.

La rivisitazione storica oggi delle istituzioni dei fatti di via Rasella serve a nascondere l'ignobile atto delle Fosse Ardeatine e della Repubblica di Salò da cui l'attuale partito al governo è diretto discendente.

Parliamo di questo con Guido Caldiron e Alessandro Portelli. L'audio che sentite è di Marisa Musu una delle gappiste che giovanissima partecipò all'azione.

E' morto Stefano Delle Chiaie

Data di trasmissione
Durata 23m 26s

Stefano Delle Chiaie, nume tutelare del neofascismo italiano, è morto all'età di 83 anni. Il suo nome risuona dietro alcune delle pagine più drammatiche della storia d'Italia contemporanea, dalla strage di piazza Fontana a quella della stazione di Bologna. Con il giornalista e saggista Guido Caldiron proviamo a ripercorrere le tappe più salienti della sua biografia, dalla giovinezza trascorsa insieme ai nostalgici del ventennio del quartiere Appio di Roma fino agli ultimi anni della sua vita passati da eminenza grigia dell'estremismo di destra, passando attraverso collaborazioni e amicizia con i peggiori boia fascisti e nazisti fra la Spagna e il Sudamerica

Cosa si agita nell'estrema destra?

Data di trasmissione
Durata 30m 1s

Da Chemnitz all'Ungheria, cosa si agita all'estrema destra.

Dal vertice Orban/Salvini al pogrom della scorsa settimana nella cittadina sassone, l'estrema destra tra similitudini e differenze.

Ne parliamo con Guido Caldiron, giornalista che studia da molti anni le nuove (e vecchie) destre, nonché collaboratore de il manifesto.

Fascismo mediatico e antifascismo elettorale? Lo sdoganamento a reti unificate dello squadrismo

Data di trasmissione
Durata 34m 37s

Mercoledì 14 febbraio si svolgerà al Nuovo Cinema Palazzo di Roma un incontro sulle relazioni fra informazione mainstream e formazioni di estrema destra. Presente tra i partecipanti Guido Caldiron, con cui abbiamo avuto modo di colloquiare su questi temi.

Qui il programma della giornata: http://www.nuovocinemapalazzo.it/2018/02/12/fascismo-mainstream-lo-sdoganamento-reti-unificate-dello-squadrismo/

Elezioni in Corsica: gli autonomisti vincono il primo turno

Data di trasmissione
Durata 19m 31s

In Corsica la coalizione nazionalista (autonomisti+indipendentisti) di Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni ha vinto con ampio margine il primo turno delle elezioni regionali con il 45,3 % dei voti.

Al secondo posto la destra regionalista (quasi il 15%), mentre i macroniani de La République En Marche si fermano ad appena l'11,2% dei consensi.

Con Guido Caldiron, giornalista de "il manifesto", analizziamo la recente storia politica della Corsica e gli eventuali scenari (autonomia o indipendenza?), a margine dell'ultimo referendum catalano. 

Mafia capitale, arrivata la sentenza.

Data di trasmissione
Durata 30m 32s

E' finalmente giunta la sentenza di primo grado per il processo su mafia capitale, è caduta l'aggravante dell'associazione a delinquere di stampo mafioso ma sono comunque arrivate pene piuttosto dure per i principali protagonisti dell'inchiesta.

La conclusione del processo però non scioglie una serie di questioni che rimangono decisamente d'attualità, dagli intrecci tra criminalità ed ambienti dell'estrema destra al livello di corruzione ed inefficienza dell'amministrazione capitolina.

Elezioni in Francia: al ballottaggio vanno Macron e Le Pen

Data di trasmissione
Durata 22m 50s

La vittoria di Macron e Le Pen segna una discontinuità politica storica nella Quinta Repubblica francese. Per la prima volta nella storia i gollisti (rappresentati da Fillon) non vanno al ballottaggio del secondo turno previsto per il 7 maggio. Crollo rovinoso anche per i socialisti di Hamon. Tiene Jean-Luc Mélenchon, che raggiunge quasi il 20 dei voti.

Intanto, ieri, a Parigi ci sono state manifestazioni contro il Front National di Le Pen. Il bilancio è di diversi feriti tra i manifestanti e tre fermati dalla polizia.

Analizziamo il voto francese con Guido Caldiron, collaboratore de il manifesto e già autore del libro "I fantasmi della République. La Francia al tempo di Sarkozy" (manifestolibri).