India: la pandemia deforesta
Durante il lockdown il governo indiano ha continuato a deforestizzare la giungla e a creare ancora più povertà tra chi vive in quel territorio.
Ne discutiamo con una compagna
Durante il lockdown il governo indiano ha continuato a deforestizzare la giungla e a creare ancora più povertà tra chi vive in quel territorio.
Ne discutiamo con una compagna
La campagna "tampone sospeso" è iniziata a Milano sabato 12 dicembre 2020, dove è attivo il tendone della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, in piazzale Baiamonti a pochi passi di distanza dalla Camera del Non Lavoro.
Qui medici, infermieri e operatori sanitari volontari di diverse realtà cittadine, di base e di movimento, effettuano tamponi gratuiti per chi non se lo può permettere. Il servizio, gratuito, è per ora attivo il sabato dalle 11 alle 16 e la domenica dalle 16 alle 20, ma dal prossimo sabato ci sarà anche un'Unità Mobile.
Grazie alle donazioni dal basso, è possibile realizzare uno screening popolare a tutti coloro che per problemi economici non possono permettersi di usufruire di un servizio che dovrebbe essere pubblico e gratuito.
“Ci occupiamo di tutte quelle persone che a causa delle disuguaglianze, della povertà non possono svolgere lo screening necessario veloce per fronteggiare l’epidemia Covid-19. Migranti, riders, abitanti delle case popolari, pensionati sociali"
Intervista a Vito, infermiere che nell’ultimo anno ha operato nei reparti covid dell’ospedale di Crema e che insieme ad altri medici e operatori sanitari è entrato a fare parte della Brigata sanitaria Soccorso Rosso di Milano, che ha attivato il “tampone sospeso”.
Corrispondenza dal Messico sulle devastazioni del territorio e la diffusione della pandemia
Corrispondenza da Berlino sull'andamento dei contagi e sulle misure prese dal governo
Dalla sottovalutazione del virus alla sopravvalutazione dei vaccini. Domande e risposte sulle questioni inevase nella gestione della pandemia.
Ne parliamo con il Dott. Ernesto Burgio
A colloquio con una compagna che da Bruxelles ci fa il quadro della situazione in Belgio mettendo in risalto le iniziative di lotta del personale sanitario e dei pazienti.
Nella foto: iniziativa di medici e infermieri di un ospedale che per protesta voltano le spalle all'arrivo del primo ministro belga
Corrispondenza dal presidio sotto la ASL del Santo spirito dove si trova l'Ufficio salute detenuti di Regina Coeli
Anche in Svizzera il picco epidemico di novembre ha messo in crisi il sistema sanitario. Pronta una procedura per stabilire le priorità di cura.
Ne parliamo con un giornalista della radio del Canton Ticino
Con Alfonso Natella parliamo della situazione in Campania e del ruolo di "giggino 'a manetta" sindaco di Napoli e dello sceriffo che governa la regione.